Sembra quasi Baghdad. Presentazione del libro di Dheya al-Khalidi

Mercoledì 1 dicembre, ore 17.30 - Centro Amilcar Cabral

Mercoledì 1 dicembre 2021, ore 17.30 - Centro Amilcar Cabral (via san Mamolo, 24 - Bologna)

Presentazione del romanzo Sembra quasi Baghdaddi Dheya al-Khalidi (MReditori, 2021).
Intervengono: Gassid Mohammed (Università di Bologna), scrittore e traduttore del volume e Maria Elena Paniconi (Università di Macerata).

Come si poteva descrivere una morte che accompagnava ogni passo che facevi? Perché Baghdad diventava un luogo sempre più estraneo? Ogni giorno cambiava sembianze, gli edifici invecchiavano, i marciapiedi erano distrutti, i giardini scomparivano. Nella mia memoria c'era un'altra città, una città giovane, fiorita, forte e vivace. Una Baghdad pulita dall'immondizia di quei partiti, dalle avventure dei generali campagnoli. Sentivo che sarebbe svanita con la mia morte, o che sarei morto io con la sua fine, poiché entrambi eravamo sfiniti. "Comunque si stava meglio sotto il regime di Saddam Hussein, sapevi almeno che c'era un solo assassino e potevi evitarlo, ora come fai a salvarti da centinaia di assassini e ladri che gremiscono le strade!". 

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita. Per partecipare è consigliata la prenotazione a questo link 

A seguito del decreto legge 105/2021, dal 6 agosto per partecipare agli eventi promossi dal Centro Amilcar Cabral occorre presentare la Certificazione verde COVID 19 - Green Pass (non richiesta ai bambini di età inferiore ai 12 anni) o esenzione.

segnalazioni