Il Museo Indiano di Bologna (1907-1935) fu fondato e diretto da Francesco Lorenzo Pullé, professore di sanscrito nell'Università di Bologna, in locali del Palazzo dell'Archiginnasio oggi riservati agli uffici della Biblioteca. Al momento della chiusura definitiva, il consistente patrimonio del Museo Indiano fu diviso tra l'Università, il Comune di Bologna e la famiglia Pullé, che pochi anni dopo cedette i manufatti ricevuti al Museo di Antropologia dell'Università di Padova.
La storia del Museo Indiano e del suo fondatore, così come il coevo interesse riservato alle culture asiatiche nel contesto cittadino, sono gli argomenti approfonditi nel progetto ora disponibile per la consultazione online, avviato grazie alla collaborazione dell'Archivio Storico Comunale, del Museo Civico Medievale e del Museo di Antropologia dell'Università di Padova.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione