Amore in tutte le lingue del mondo

  AMORE IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Perchè si ha sempre bisogno di due amori, perchè uno non basta a riempirti il cuore?

Jorge Amado, Dona Flor e i suoi due mariti

 

Suggerimenti di lettura per San Valentino

a cura della Biblioteca Amilcar Cabral

 

L'amore è come la ferita di una spada / Ahmet Altan. - Milano : Romanzo Bompiani, 2008 - ASIA

Seconda metà dell'Ottocento, impero ottomano. Mehparé Hanim, una donna di incredibile bellezza, giovanissima, viene presa in moglie da Cheik Effendi, uomo molto religioso, che vive la passione sensuale con gravi sensi di colpa. Per questo, dopo un anno e mezzo, Cheik la ripudia, facendo di lei, nell'opinione pubblica, una specie di strega, capace di portare disgrazia con la sua bellezza a tutti coloro che incontra. Nello stesso periodo, il giovane Hikmet Bey, figlio del medico di corte del sultano, torna da Parigi, dove è cresciuto con la madre dopo il divorzio dei genitori. Per caso incontra Mehparé Hanim, e fra i due scocca il colpo di fulmine. La storia d'amore, coronata dal matrimonio, è segnata però dal conflitto fra due mentalità diverse: quella occidentale, liberale, moderna - cui Hikmet è abituato - e quella orientale, religiosa, tradizionale, dominante in Mehparé Hanim. Tuttavia, nonostante le remore, neanche quest'ultima è insensibile alle lusinghe della seduzione e a un certo punto cede a un dongiovanni occidentale...

Coll. BC VI.1 M ALTA - Inv. 25217

 

Dona Flor e i suoi due mariti : romanzo / Jorge Amado. - Milano : TEA, 1997 - AMERICA LATINA

Il romanzo ruota attorno alla vedovanza di dona Flor e al suo lutto stretto, vissuto nel ricordo di Vadinho, delle loro ambizioni, del fidanzamento e dello sposalizio. Coglie l'intimità della giovane vedova, il suo riserbo, le sue notti insonni e la sua insoddisfazione. Racconta di come arrivò onorata al suo secondo matrimonio, quando il fardello del defunto cominciava a pesare sulle sue spalle, e di come visse in pace e armonia, senza dispiaceri né soprassalti, con suo bravo secondo marito, nel mondo della farmacologia e della musica. E mentre lei brilla nei salotti e il coro dei vicini le ricorda la sua felicità, Vadinho, nel suo corpo astrale, la visita, la corteggia, le elargisce gioie eccezionali e consigli formidabili.

Coll. BC V.36 M AMAD - Inv. 11908

 

Malati d'amore / Hoda Barakat. - Roma : Jouvence, [1997] - MEDIO ORIENTE

È il racconto di una passione insana e travolgente, fatto in prima persona da un giovane internato in un manicomio di Beirut.

Coll. BC VI.4 M BARA - Inv. 12154

 

Il paese sotto la pelle : memorie di amore e guerra / Gioconda Belli. - Roma : E/O, 2002 - AMERICA LATINA

In questo libro, Gioconda Belli racconta la propria vita, intensa e appassionata. Per combattere la dittatura sostenuta dagli Stati Uniti, partecipa alla guerriglia del Fronte sandinista, affrontando rischi enormi e vivendo la perdita di tanti compagni e la tristezza dell'esilio. Ma Gioconda è anche, e soprattutto, una donna, assolutamente consapevole della propria identità femminile. Racconta il matrimonio di una ragazza di buona famiglia, finito a rotoli; gli amori travolgenti e difficili dentro la guerriglia, l'amore altrettanto appassionante e difficile con un gringo; le figlie dalle quali è a lungo dolorosamente separata, le drammatiche gravidanze, i sentimenti, le lacerazioni tra politica, passione, famiglia.

Coll. BC V.5 N.d BELL - Inv. 16905

 

Amori stregati : passione, amicizia, tradimento / Tahar Ben Jelloun. - Milano : Bompiani, 2003 - NORD AFRICA

Storie di passioni e di perdizione, di amori destinati a durare per sempre e di incontri fugaci, di erotismo e di pure idealità romantiche, di misantropi, scienziati, profeti e angeli.

Coll. BC III.3 M BENJ - Inv. 18432

 

Selvaggi amori / Calixthe Beyala. - Roma : E/O, [2004] - AFRICA

Eve-Marie da decenni è approdata a Parigi dal Camerun. È ormai sulla quarantina. Insieme a una nutrita schiera di donne di tutte le età e colori è prostituta alle dipendenze del Signor Trenta per Cento. Un giorno un signore bianco, poeta stravagante e mite, nonché cliente fisso del locale dove lavora, le propone di sposarla. Eve-Marie pensa a uno scherzo ma poi accetta. Lascia la bettola del Signor Trenta per Cento dove per via delle sue gloriose e immense chiappe è soprannominata "Bella Sorpresa" e allestisce un ristorantino privato nel suo caotico appartamento di Belleville, in un palazzone fatiscente abitato da una bizzarra comunità multietnica. Qui succederà di tutto: omicidi, tradimenti, discussioni filosofiche, sesso e amori in ogni salsa.

Coll. BC III.26 M BEYA - Inv. 19388

 

Come cucinarsi il marito all'africana / Calixthe Beyala. - Milano : Epochè, [2004] - AFRICA

La signorina Aissatù è follemente innamorata di un maliano purosangue e celibe, Suleymane Bolobolo, che vive con la madre e il loro animale domestico, una gallina. Per sedurlo non bastano dolcezze e teneri baci, occorrono anche aromi tropicali che stregano e catturano. Mango selvatico, zenzero, marinata di spezie e zuppa di pesce... In questo modo, si scatenano torrenti di estasi e di eccessi sensuali.

Coll. BC III.26 M BEYA - Inv. 19583

 

Nell'eterno, l'amore / François Cheng. - Isola del Liri : Pisani, [2005] - ASIA

Dao-Sheng vive in un monastero taoista di alta montagna, ma prima di prendere i voti decide di intraprendere quello che sarà forse il suo ultimo viaggio. Abbandona quel luogo di pace e sicurezza per tornare di nuovo tra gli uomini e ritrovare, a distanza di trent'anni, l'unica donna che abbia mai amato. Siamo nella Cina del XVII secolo, la dinastia Ming è ormai in declino e l'ordine sociale è costantemente minacciato da insurrezioni e rivolte.

Coll. BC VIII.1 M CHEN - Inv. 22011

 

Amori e foglie di tè / V. V. Ganeshananthan. - Milano : Garzanti, 2008 - ASIA

Nella regione di Jaffa, in Sri Lanka, dove la terra profuma di té e di pioggia, la regola vuole che ogni famiglia cominci con un matrimonio combinato. Ma per Yalini, giovane srilankese nata negli Stati Uniti, quello che conta è il matrimonio d'amore. Come quello dei suoi genitori, che, dopo essere scappati dalla guerra, hanno infranto le tradizioni e si sono amati a New York. Non è così per sua cugina Janani, che è sempre vissuta in Sri Lanka e crede fermamente nella tradizione. Janani è figlia di Kumran, membro delle tigri per la liberazione del Tamil e, a differenza di Yalini, non ha conosciuto solo gli echi della guerra, ma l'ha vissuta direttamente. Quando Yalini e Janani si conoscono, il loro è l'incontro di due mondi lontani, divisi dalla storia e dalla modernità, ma è anche l'occasione di scoprire il segreto che lega insieme il passato delle loro famiglie.

Coll. BC IV.3 M GANE - Inv. 25696

 

Che tu sia per me il coltello / David Grossman. - Milano : Mondadori, 1999 - MEDIO ORIENTE

In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero da qualsiasi vincolo. Un mondo privato si crea così fra loro e in questo processo di reciproco avvicinamento Yair e Myriam scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, chiedendogli con imperiosa delicatezza una inaspettata svolta interiore...

Coll. BC VI.5 M GROS - Inv. 13535

 

Train man : romanzo d'amore collettivo / Nakano Hitori. - [Milano] : Isbn, [2007] - ASIA

Un ragazzo che si firma "Train Man" lancia un appello su un sito per conquistare una ragazza vista una sola volta in metropolitana. La community del forum più popolare del Giappone risponde in massa. Così tra consigli sbagliati e incidenti di percorso, gli utenti si appassionano a una semplice storia d'amore. Migliaia di voci, ingenue, complici e ciniche, si affollano introno all'insicurezza, al desiderio e alla paura di uno di loro.

Coll. BC VIII.4 M HITO - Inv. 27203

 

Il libro del mal amore / Fernando Iwasaki. - Roma : E/O, [2004] - AMERICA LATINA

Il libro del mal amore è un vivace, colto umoristico e ironico album di un ardente ma ahimè quasi sempre sfortunato don Giovanni che in mancanza di un Leporello stila lui stesso con irresistibile grazia, sottigliezza e comicità una lista sicuramente più lunga delle fatidiche "milletrè"...

Coll. BC V.34 M IWAS - Inv. 20298

 

Prove d'amore / Savyon Liebrecht. - Roma : E/o, 2001 - MEDIO ORIENTE

Un'intensa storia d'amore ambientata a Tel Aviv, tra Hamutal e Shaul. I due si incontrano all'ospedale dove sono ricoverati i rispettivi genitori. In questo tragico contesto sfocia fragile e delicato l'amore fra i due protagonisti. Sullo sfondo c'è il paesaggio disumano dell'Israele di oggi: la generazione sopravvissuta ai campi di sterminio, ma interiormente spezzata; la generazione nata in Israele, dura e pragmatica, e gli ebrei che vivono fuori da Israele, ma mantengono rapporti molto stretti con quella terra.

Coll. BC VI.5 M LIEB - Inv. 16898

 

Amori bicolori : racconti / Muin Masri ... [et al.]. - Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2008 - ITALIA

In queste pagine, i racconti di quattro autori della nuova letteratura italiana fotografano la società che cambia, ne colgono le sfumature, i dettagli, li rileggono in modo ironico, svagato, intenso. Il figlio in arrivo in una coppia afro-italiana irrompe come un ciclone nelle vite dei genitori e ne stravolge il rapporto. Una ragazza somala racconta con tenero umorismo la fine del suo amore con un italiano, decretata da cause di forza maggiore. Un impacciato ragazzo cinese chiede in sposa un'italiana, ma non ha idea dei guai in cui sta andando a cacciarsi, a voler conciliare le tradizioni millenarie delle rispettive famiglie. Nel Nord Italia un musulmano si incontra e si scontra con il mondo provinciale e piccolo borghese della sua compagna cattolica.

Coll. SI I STO Amo - Inv. 25214

 

Il lato oscuro dell'amore / Rafik Schami. - Milano : Garzanti, 2006 - MEDIO ORIENTE

Una storia d'amore proibita e struggente, quella tra il giovane Farid e la bella e sensuale Rana. La saga di due famiglie, quella dei Mushtak e quella dei Shanin, divise dalla legge dei clan e da una faida sanguinosa. Un affresco storico che ripercorre le tormentate vicende del Medio Oriente, dalla fine dell'impero ottomano ai giorni nostri, tra guerre e rivolte, trame segrete e feroci dittature. La biografia di un popolo, quello siriano, incessantemente tormentato. Il ritratto di una città misteriosa e affascinante, Damasco, che rivive in queste pagine con precisione e tenerezza.

Coll. BC VI.2 M SCHA - Inv. 23186

 

Incontro d'amore in un paese in guerra / Luis Sepúlveda. - Parma : U. Guanda, [1997] - AMERICA LATINA

L'avventura e la politica, l'amore e la guerra, il viaggio e l'utopia. Tutto Sepulveda con le sue passioni e i suoi temi più cari, rappresentati in questo libro che raccoglie 24 racconti dello scrittore cileno. L'appuntamento d'amore tra un sandinista che combatte in Nicaragua contro la dittatura e la moglie di un prigioniero in mano ai rivoltosi; la notte di terrore di un ricercato politico in attesa dell'arrivo di uno "squadrone della morte"; l'impresa di dodici confinati sperduti nel mezzo del deserto cileno; l'incontro mancato tra un esule e la donna amata... E ancora: dittatori senza scrupoli, fieri malavitosi dei porti, vecchi anarchici con un'antica ferita d'amore, coppie senza più speranza, prostitute commoventi e grottesche.

Coll. BC V.39 M SEPU - Inv. 11990

 

La conseguenza dell'amore / Sulaiman S. M. Y. Addonia. - Milano : Sperling & Kupfer, 2009 - MEDIO ORIENTE

Per il giovane Naser, costretto a trasferirsi dalla natia Africa in Arabia Saudita per cercare lavoro, non è stato facile. Il caldo è insopportabile, gli amici sono partiti, è rimasto solo nell'autolavaggio in cui lavora. Nelle pause, cerca l'ombra sotto la sua palma preferita, scrivendo lettere alla madre lontana e sognando una bella quanto irraggiungibile attrice egiziana. Un giorno una donna velata getta ai suoi piedi un biglietto con una dichiarazione d'amore e promette di ritornare indossando delle scarpette rosa acceso, in modo che lui possa riconoscerla fra tutte le altre donne. Di messaggio in messaggio, clandestinamente, nasce tra Naser e Fiore un sentimento accompagnato da una tensione erotica sempre più difficile da tenere a freno. Finché in un momento di leggerezza i due amanti si lasciano condurre in un pericoloso vicolo cieco di desiderio.

Coll. BC III.59 M SULA - Inv. 26355

 

Amore in esilio / Bahaa Taher. - Nuoro : Ilisso, 2008 - NORD AFRICA

Protagonista del romanzo è un giornalista egiziano di fede nasseriana che, in seguito a conflitti di lavoro e al divorzio dalla moglie, decide di lasciare il proprio paese per l'Europa. Lontano da casa osserva il suo passato, riflette sulle disillusioni e sull'esilio. Tuttavia, ecco che l'inattesa storia d'amore con una giovane donna austriaca sembra riaprire la possibilità di una vita vissuta nell'entusiasmo del presente e nell'avvolgente calore di un sentimento che basta a se stesso, riportando l'uomo nel tumultuoso fluire dell'esistenza. Ma i terribili avvenimenti della guerra in Libano, e in particolare le notizie sui massacri di Sabra e Chatila, travolgono ancora una volta la sua vita.

Coll. BC III.7 M TAHE - Inv. 25340

 

 

BIBLIOTECA AMILCAR CABRAL

VIA S. MAMOLO 24, 40136 BOLOGNA

051581464

 

ORARI:

LUNEDI' 13,30-19

MARTEDI'-MERCOLEDI'-GIOVEDI' 8,30-19

VENERDI'-SABATO 8,30-13,30

 

segnalazioni