Domande frequenti


Informazioni generali

I materiali

I servizi (catalogo, prestito, consultazione, reference)

Catalogo

Iscrizione e prestito

Consultazione e Reference

Internet e servizi digitali

Servizi e programmi speciali

Libri ed editoria (novità ed acquisti)


Informazioni generali

1. Che tipo di biblioteca è la biblioteca del Centro Amilcar Cabral?

È una biblioteca specializzata che si occupa di storia, politica, economia, religione, cultura dei paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina. Offre al pubblico risorse cartacee e multimediali. Offre inoltre l'accesso a Internet, la consultazione di banche dati on-line e su cd-rom. In biblioteca è disponibile il wi-fi.

2. Dov'è il Centro Amilcar Cabral e come si raggiunge?

Il Centro Amilcar Cabral è raggiungibile dalla stazione ferroviaria con la circolare (32 o 33, fermata di Porta San Mamolo), oppure dal centro con l'autobus 29 (prima fermata dopo Porta San Mamolo). L'accesso al pubblico è al primo piano di una palazzina in Via S. Mamolo, 24, angolo Via Codivilla.

3. Cosa offre la biblioteca del Centro Cabral?

Si possono consultare e sfogliare quotidiani e riviste. Prendere in prestito libri. Consultare materiali per la ricerca. Consultare il catalogo interno dove si possono trovare tutti i libri posseduti dalla biblioteca attraverso parole chiave. Usare Internet. Consultare cataloghi e interrogare banche dati. Cercare informazioni anche sui cataloghi di altre biblioteche. Proporre l'acquisto di un libro, di un periodico, di un video o di un cd.

4. Qual è l'orario di apertura della biblioteca del Centro Cabral?

L'orario di apertura al pubblico della Biblioteca è:

> lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 8,30 - 19 

> venerdì e sabato: 8,30 - 13,30

Gli orari possono subire variazione in occasione delle ferie estive e delle festività che vengono segnalate sul sito.

5. Chi può accedere alla biblioteca del Centro Cabral?

L'accesso è libero.

6. La biblioteca del Centro Cabral è accessibile ai disabili?

Tutti i locali della biblioteca del Centro Cabral rispettano le prescrizioni che consentono l'accesso ai disabili.


I materiali

 7. Che tipo di materiali posso trovare nella biblioteca del Centro Cabral?

La biblioteca ha un patrimonio di circa 45.000 volumi e 400 riviste.

Gli ambiti tematici che vi sono prevalentemente documentati sono:

- storia, vita politica, economica e sociale, letteratura, cultura e religione dei paesi di Asia, Africa e America Latina; 

- cooperazione internazionale, aiuti allo sviluppo; interventi di emergenza e umanitari; 

- conflitti e risoluzione dei conflitti; 

- diritti umani e condizione delle donne nei paesi in via di sviluppo; 

- sviluppo sostenibile; 

- storia dell'incontro tra Oriente e Occidente, letteratura di viaggio; 

- relazioni interetniche e immigrazione straniera. A questi argomenti è dedicata un’intera sezione.

La Biblioteca conserva un fondo sull'Africa Orientale Italiana (800 volumi su storia e cultura dell'Africa, relazioni di viaggio tra ‘800 e primo ‘900, biografie, storia e storia militare della presenza italiana in Africa) donato dalla famiglia del Generale Guerrino Lasagni e il fondo Paul Sebag (circa 950 monografie, molte delle quali non reperibili su tutto il territorio nazionale, scelte tra quelle che trattano temi legati alla Tunisia e al Nord Africa).

Sono inoltre disponibili per la lettura quotidiani e periodici italiani e stranieri. Non fanno parte delle collezioni documenti antichi.

8. Posso donare libri alla biblioteca?

Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali sono invitati a presentare la loro proposta. Saremo lieti di accogliere in dono documenti coerenti con la raccolta generale della biblioteca.


I servizi (catalogo, prestito, consultazione, reference)

9. Quali servizi offre la biblioteca del Centro Cabral?

Lettura e consultazione in sede, lettura quotidiani e periodici, prestito di libri. Tra i servizi telematici: consultazione di cataloghi on-line, accesso gratuito a Internet e a banche dati, biblioteca digitale. Inoltre: consulenza e informazione bibliografica, anche on-line, assistenza alla ricerca; prestito e fornitura di documenti da altre biblioteche.

10. I servizi della biblioteca del Centro Cabral sono gratuiti?

Sì, con la sola eccezione dell’uso della fotocopiatrice.

11. Posso avere aiuto per fare una ricerca?

I bibliotecari assistono gli utenti nelle ricerche sui cataloghi e sono a disposizione per il servizio di reference in sala e on-line, proprio per suggerire gli strumenti di ricerca più pertinenti e per assistere nelle fasi della ricerca e della consultazione anche di repertori e banche dati. 

I bibliotecari svolgono assistenza al pubblico negli orari della biblioteca.

12. Posso utilizzare libri personali?

La biblioteca dispone di 86 posti lettura suddivisi in una grande sala al primo piano e 2 salette al secondo piano dove si possono consultare libri e periodici della biblioteca o studiare con libri propri.

13. Posso fare fotocopie?

È possibile fotocopiare libri e periodici nel rispetto delle norme sul diritto d'autore. L'uso delle fotocopiatrici è self-service.

14. Posso scannerizzare i documenti?

Per il momento questo servizio non è disponibile. 

15. Si possono affittare sale per attività?

L'affitto di locali della biblioteca non è previsto.


Catalogo

16. La biblioteca del Centro Cabral ha un catalogo? 

Il catalogo della biblioteca del Centro Cabral è in linea e accessibile da tutte le postazioni PC disponibili al pubblico e da ogni altra postazione Internet, essendo all’interno del Sistema Bibliotecario Nazionale. Inoltre il patrimonio librario dopo il 1990 è reperibile nel catalogo interno (ISIS) e indicizzato per parole chiave.

17. Il catalogo della biblioteca del Centro Cabral può essere consultato anche da postazioni esterne alla biblioteca?

Il catalogo può essere consultato da ogni PC collegato a Internet, da un'altra biblioteca o da casa. È accessibile direttamente dalla homepage del sito www.centrocabral.com Chi interroga il catalogo in biblioteca può contare sull'aiuto dei bibliotecari.

18. Posso sapere dal catalogo se un documento è già in prestito?

Sì, i cataloghi informano in tempo reale sulla situazione dei documenti, indicando se al momento della ricerca sono in prestito o disponibili.

Alla voce "Lo trovi in" presente in ogni scheda bibliografica sono elencate le biblioteche che possiedono il documento richiesto. Occorre selezionare una biblioteca per vedere, assieme alla collocazione, la disponibilità del documento:

"Documento disponibile" indica che il documento, al momento della consultazione del catalogo, è disponibile al prestito;

"Documento in prestito rientro previsto il ..." indica che il documento è in prestito e la data entro la quale è attesa la sua restituzione;

"Documento per sola consultazione interna" indica che il documento non può essere prestato, ma soltanto consultato all'interno della biblioteca;

"Documento in corso di trattamento" indica che la biblioteca ha acquistato il documento, ma che esso non è ancora disponibile per il prestito.

19. Posso consultare anche i cataloghi di altre biblioteche?

Dalle postazioni PC della biblioteca del Centro Cabral sono consultabili tutti i cataloghi delle biblioteche di Bologna, delle biblioteche della Provincia e ogni altro catalogo di biblioteche italiane e straniere, purché disponibile in rete.


Iscrizione e prestito

20. Quali sono le modalità di iscrizione al prestito?

Possono iscriversi al servizio di prestito tutti i residenti e domiciliati sul territorio nazionale. Per quanto riguarda gli studenti stranieri si richiede una malleveria del docente o la richiesta di Istituti convenzionati. Non sono accettati documenti che non siano certificativi dell'identità Disabili o degenti possono essere iscritti al prestito da un loro delegato, tramite presentazione di delega scritta e di un documento valido, anche in fotocopia, del delegato e del delegante. Non sono accettati documenti che non siano certificativi dell'identità. 

21. Viene rilasciata una tessera?

Viene rilasciata la tessera unica, valida in tutte le biblioteche dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. L'utente è tenuto a comunicare eventuali variazioni di indirizzo o telefono.

22. Quali sono le modalità di iscrizione al prestito per i ragazzi?

Fino al compimento dei 18 anni si richiede l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi altri detenga la potestà genitoriale. La dichiarazione, se non firmata in presenza dell'addetto, deve essere accompagnata da fotocopia del documento di identità di chi firma.

23. Quali documenti posso avere in prestito?

Tutto il materiale della Biblioteca è ammesso al prestito tranne i periodici, le opere di consultazione e i volumi dei Fondi Guerrino Lasagni e Paul Sebag.

24. Quanti libri posso prendere in prestito?

È consentito il prestito per un massimo di cinque volumi.

25. Quanto dura il prestito?

Per un mese, rinnovabile per 15 giorni qualora il testo non sia stato richiesto da altri. 

26. Si possono consultare i libri a scaffale?

La maggior parte dei libri della biblioteca non sono a scaffale aperto e si possono consultare solo dietro richiesta ai bibliotecari. Sono consultabili a scaffale solo le opere collocate nella Sala Immigrazione, nella Sala Narrativa e nel Fondo Guerrino Lasagni.

27. Quali sono le modalità di restituzione dei documenti?

La restituzione può essere effettuata da chiunque, di persona o anche mediante servizio postale (raccomandata A/R) al seguente indirizzo: Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo, 24 – 40124 BOLOGNA.

28. Cosa succede se non restituisco un documento entro la data di scadenza del prestito?

La Biblioteca applica una sospensione dal prestito proporzionale al ritardo stesso. Per non incorrere in sospensioni è utile richiedere sempre il segnalibro che riporta il termine della restituzione dei volumi. L’utente è tenuto a informare sempre la Biblioteca di eventuali variazioni di telefono e indirizzo, senza i quali non è possibile essere raggiunti per avvisi e anche per servizi, come le prenotazioni.

29. Quali sono le mie responsabilità riguardo ai prestiti?

L'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti presi a prestito. Al rientro del documento, l'addetto al prestito controlla l'integrità, lo stato di conservazione e le particolarità, nonché la presenza e lo stato di conservazione degli eventuali allegati. 

L'utente è personalmente responsabile dei materiali ricevuti in prestito e non può prestarli ad altri. Si impegna a restituirli entro i tempi stabiliti e nello stesso stato di conservazione in cui li ha avuti. Il ritardo nella restituzione comporterà una sospensione dal prestito. Le restituzioni sono possibili anche via posta (raccomandata A/R); l'utente resta responsabile della restituzione anche per i tempi di rientro del documento. 

L'utente che smarrisca o danneggi, anche parzialmente, un documento ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione, in accordo con le indicazioni dei bibliotecari. La biblioteca rimane proprietaria del documento danneggiato.

30. Posso rinnovare il prestito?

È possibile rinnovare il prestito anche telefonicamente o via e-mail, nei 3 giorni precedenti e nei 3 giorni seguenti la scadenza del prestito: oltre tale limite non è possibile effettuare rinnovi. Documenti prenotati non sono rinnovabili. Il rinnovo dura 15 giorni.

31. Posso prenotare un documento?

È possibile prenotare i libri presentandosi di persona agli addetti o telefonicamente o via e-mail. Al rientro del volume, l'utente sarà avvisato via mail; il libro resta a sua disposizione per i 7 giorni successivi alla notifica. Chi non sia in regola con le restituzioni non può effettuare prenotazioni.

32. Potete procurare in prestito libri posseduti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario)?

Il servizio di prestito interbibliotecario viene effettuato, limitatamente ai documenti librari, con le biblioteche che accettano gli oneri ed i vantaggi della reciprocità e si impegnano a rispettare le norme che regolano il servizio. È garantito a tutti i lettori iscritti alla Biblioteca Cabral ed è possibile fino ad un massimo di due documenti per lettore. Qualora sia necessario acquisire ulteriori informazioni o consensi, prima di proseguire, la biblioteca si impegna a contattare tempestivamente il lettore. 

La biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo della pubblicazione, che rimane a sua disposizione solo per la consultazione in sede: nel caso di mancato ritiro, la pubblicazione viene restituita alla biblioteca prestante. 

Il lettore è tenuto a rispettare le condizioni, le restrizioni e gli eventuali rimborsi spese previsti dalla biblioteca prestante.

33. Potete procurare copia di libri o articoli posseduti da altre biblioteche (fornitura di documenti)?

È possibile richiedere copia di articoli o libri, nel rispetto delle normative sul copyright, ad altre biblioteche italiane.


Consultazione e Reference

34. Posso chiedere aiuto per fare una ricerca?

Gli addetti del servizio di reference sono a disposizione degli utenti, in sala e on-line, per suggerire gli strumenti di ricerca più pertinenti, per assistere nelle fasi della ricerca e nella consultazione di cataloghi, repertori, banche dati e risorse online. I bibliotecari svolgono assistenza al pubblico ogni giorno negli orari di apertura della biblioteca.

35. Posso chiedere via telefono o e-mail consulenza per ricerche o informazioni?

Saranno soddisfatte richieste di informazione e consulenza bibliografica presentate per telefono ed e-mail, ma per ricerche complesse si consiglia di venire personalmente in biblioteca. Il servizio di reference elettronico garantisce risposta entro 3 giornate lavorative. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web dedicata ai servizi on-line.

36. Posso avere in prestito opere di consultazione?

Proprio perché necessari alla ricerca, i materiali di consultazione devono essere sempre disponibili per tutti e sono quindi esclusi dal prestito.


Internet e servizi digitali

37. Ci sono PC a disposizione del pubblico?

Sono a disposizione, attualmente, 7 postazioni, 2 delle quali sono riservate alla sola consultazione dei cataloghi online, 1 per la consultazione del catalogo ISIS della Biblioteca e 4 per la navigazione.

38. Quali sono i servizi Internet della Biblioteca Amilcar Cabral?

La biblioteca provvede alla gestione di un proprio sito web, mette a disposizione online il catalogo proprio e delle altre biblioteche. È orientata allo sviluppo di servizi online per promuovere più ampia accessibilità anche ad utenti remoti. Il sito web offre informazioni aggiornate sulla biblioteca, i servizi, il catalogo, le attività di promozione e formazione, gli eventi; offre una biblioteca digitale che seleziona e cataloga pubblicazioni elettroniche accessibili in rete, digitalizza e rende disponibili online libri e altri documenti delle proprie collezioni, seleziona risorse web su Asia, Africa, America Latina e su tematiche legate all'immigrazione, allo sviluppo politico economico e sociale internazionale. Aderisce al portale EmiLib MediaLibraryOnLine. Propone bibliografie tematiche e ha una sezione dedicata all’apprendimento delle lingue extraeuropee. All’interno della biblioteca è possibile la libera e gratuita navigazione in Internet e l’utilizzo del wi-fi.

39. Come si accede alle postazioni Internet?

L'accesso alle postazioni Internet è gratuito. Per navigare è necessario digitare la propria ID (consegnata al momento dell'iscrizione) e una password personale.

40. Come si ottengono ID e password?

L'ID si ottiene al momento dell'iscrizione. La password è personale e viene scelta direttamente dall’utente. I minori di 18 anni dovranno consegnare la dichiarazione e l'autorizzazione dei genitori sottoscritta al momento dell'iscrizione al prestito. Tutti gli utenti che faranno uso improprio della password (cedendo la propria o utilizzando quella di altri) verranno sospesi dal servizio di prestito e dall'accesso alle postazioni multimediali .

41. Per quanto tempo posso navigare?

Si può navigare per un massimo di un'ora al giorno. Le postazioni sono gestite da un programma che garantisce identificazione dell'utente e temporizzazione..

42. La navigazione è un servizio a pagamento?

No, l'utilizzo delle postazioni Internet è un servizio gratuito.

43. Gli utenti possono usare la posta elettronica?

Sì, gli utenti possono utilizzare le postazioni Internet per leggere ed inviare posta elettronica, usando servizi online.

44. Posso prenotare una sessione Internet?

È possibile prenotare una sessione.

45. Come posso prenotare?

Per telefono al numero 051-581464 o venendo di persona.

46. Posso utilizzare il mio PC?

Sì, è possibile. Una parte dei posti di lettura e di studio dispone di prese di alimentazione per l'utilizzo del proprio portatile. È disponibile la rete wi-fi Iperbole

47. Ci sono PC a disposizione del pubblico per la videoscrittura?

Sì, i PC per l’accesso a Internet possono essere usati anche per videoscrittura, utilizzando i programmi già installati.

48. Posso linkare il vostro sito web con il mio?

Siamo lieti che il nostro sito sia linkato da altri siti. Vi saremmo grati di darcene comunicazione all'indirizzo amicabr@comune.bologna.it

49. Qualcuno può aiutarmi ad usare Internet?

Gli addetti della biblioteca sono disponibili per le informazioni e le istruzioni preliminari.


Servizi e programmi speciali

50. Dove posso trovare notizie su mostre ed eventi organizzati dal Centro Cabral?

Il sito web del Centro http://www.centrocabral.com fornisce informazioni aggiornate su mostre e iniziative


Libri ed editoria (novità ed acquisti)

51. Come posso sapere quali sono gli acquisti più recenti della biblioteca?

Consultando il sito del Centro Cabral e selezionando Nuove accessioni. Il bollettino delle Nuove accessioni viene inviato anche agli iscritti alla mailing list

52. Posso proporre l'acquisto di un libro, di un cd, di un video?

Sì, i suggerimenti degli utenti sono molto utili per i bibliotecari. L'acquisto di un nuovo documento avviene previa valutazione del bibliotecario in coerenza con l’ambito di specializzazione della biblioteca. Potete scrivere la richiesta in biblioteca su un apposito quaderno o comunicarla a amicabr@comune.bologna.it (Campo oggetto: DESIDERATA)

53. Come posso ricevere informazioni sulle iniziative organizzate dal Centro Cabral?

È possibile essere inseriti nell’indirizzario del Centro Cabral richiedendolo direttamente in biblioteca oppure mandando un messaggio a amicabr@comune.bologna.it


Vai al modulo di richiesta

segnalazioni