E’ disponibile online la nuova guida multilingue 'Immigrazione, come, dove, quando. Manuale d'uso all'integrazione', che si rivolge ai cittadini stranieri che vogliono trasferirsi in Italia e a chi già vive nel nostro Paese.
Il manuale risponde a più di 350 quesiti, che forniscono indicazioni puntuali ai cittadini stranieri su come risolvere diversi problemi della vita quotidiana: da come e quando si può richiedere il permesso di soggiorno, a informazioni sull’iscrizione all’università, il servizio sanitario nazionale e sull'apertura di un conto corrente in banca.
Il manuale è introdotto dai primi 54 articoli della Costituzione italiana, ed è diviso in 10 sezioni: ingresso, soggiorno, lavoro, anagrafe, alloggio, sanità, istruzione, tutela dei diritti e discriminazione, banca e associazionismo.
La guida è consultabile, oltre che in italiano, anche in: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo, ucraino, russo, punjabi e tagalog.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione