Si è spento la notte tra il 21 e il 22 marzo 2013 a Boston Albert Chinualumogu Achebe, conosciuto con il nome Chinua.
Scrittore nigeriano nato a Ogidi nel 1930 da genitori di etnia ibo, è stato romanziere, poeta e saggista che, a partire dagli anni cinquanta, ha tracciato un affresco della vita africana e delle sue trasformazioni, dall'epoca precoloniale fino ai giorni nostri.
La scrittura di Achebe, molto attenta ai ritmi dell'oralità, esplora i processi e le conseguenze dell'incontro tra Africa e Europa. Concepisce la sua scrittura come contributo alla ricostruzione di un'identità culturale del paese dopo il colonialismo.
È considerato il padre della letteratura africana. Tutta la sua carriera è stata caratterizzata da un forte impegno per la valorizzazione della cultura africana e per la denuncia dei governi postcoloniali, severi e corrotti.
Fautore di una riscoperta della identità culturale africana, ha evidenziato i limiti e i pericoli di un'affrettata "civilizzazione". Centrale nella sua narrativa, ricca di contaminazioni linguistiche e di umori satirici, è la figura dell'intellettuale africano nei suoi difficili rapporti con il potere.
Scriveva in inglese ma con "babele" nella testa, quella delle parole della tradizione orale di un paese con 250 etnie e 500 lingue. Era il narratore di esperienze, che dava al lettore l'impressione di essere tra coloro che si siedono sotto un grande albero ad ascoltare le storie di un saggio.
Quando si parla di Chinua Achebe, si parla di uno dei più lucidi narratori del colonialismo europeo in Africa e, dopo la decolonizzazione, di un uomo poco gradito non solo durante la guerra civile ma anche dal regime dittatoriale che seguì. Esiliato, continuò a scrivere e a parlare della corruzione e della violenza nel continente africano.
Achebe ha ricevuto lauree honoris causa da più di 30 università di diversi paesi, inclusi Regno Unito, Canada, Sudafrica, Nigeria e Stati Uniti. Per la sua opera ha ricevuto innumerevoli premi letterari, inclusi il Commonwealth Poetry Prize, il New Statesman Jock Campbell Prize, il Margaret Wrong Prize, il Nigerian National Trophy e il Nigerian National Merit Award. Nel 2004 ha rifiutato la carica onorifica di Comandante della Repubblica Federale, offertogli dal governo della Nigeria, in segno di protesta contro la situazione sociale e politica del suo paese.
Da ricordare i romanzi Things fall apart (1958), No longer at ease (1960), Arrow of God (1964), tradotti in it. (il primo col tit. Il crollo) nel vol. Dove batte la pioggia (1977), A man of the people (1966; trad. it. 1978), Anthills of the savannah (1987; trad. it. I viandanti della storia, 1991); i racconti The sacrificial egg and other stories (1962), Girls at war (1972); le raccolte di poesia Bezware soulbrother and other poems (1971), Christmas in Biafra and other poems (1973; trad. it. Attento «Soul brother»! , 1995), Collected poems (2005); i saggi Morning yet on creation day (1975); Hopes and impediments (1988; trad. it. 1998); Home and exile (2000).
In biblioteca puoi trovare i suoi libri:
*Arrow of God / Chinua Achebe. - 2. ed. - London ; Ibadan ; Nairobi : Heinemann, 1974
*Attento, soul brother! : poesia / Chinua Achebe ; traduzione di Roberto Mussapi e Teresa Sorace Maresca. - [S. l.] : Biblioteca Agip ; Milano : Jaca book, 1995
*Beware, soul brother : poems / Chinua Achebe. - Enlarged and revised edition. - Oxford : Heinemann, 1972
*Beyond hunger in Africa : conventional wisdom and a vision of Africa in 2057 / with a foreword by Akin L. Mabogunje ; editors Chinua Achebe ... et al.!. - Nairobi : Heinemann Kenya ; London : J. Currey ; Portsmouth : Heinemann, 1990
Il *crollo : romanzo / Chinua Achebe ; introduzione di Richard Rive. - 2. ed. - Milano : Jaca book, 1994
*Dove batte la pioggia / Chinua Achebe. - Milano : Jaca book.
La *freccia di Dio : romanzo / Chinua Achebe. - 2. ed. - Milano : Jaca book, 1994
*Girls at war and other stories / Chinua Achebe. - 2. ed. - Oxford : Heinemann, 1977
*Home and exile / Chinua Achebe. - Oxford etc.! : Oxford university press, 2000
A *man of the people / Chinua Achebe. - London [etc.] : Heinemann, 1966
*No longer at ease / Chinua Achebe ; illustrated by Bruce Onobrakpeya. - London [etc.] : Heinemann, 1963
*Ormai a disagio : romanzo / Chinua Achebe. - 2. ed. - Milano : Jaca book, 1994
*Speranze e ostacoli : saggi scelti 1965-1987 / Chinua Achebe. - Milano : Jaca book, 1998
*Things fall apart / Chinua Achebe ; illustrated by Uche Okeke. - London [etc.! : Heinemann, 1962
The *trouble with Nigeria / Chinua Achebe. - London etc.! : Heinemann, 1984
*Uomo del popolo : romanzo / Chinua Achebe. - 2. ed. - Milano : Jaca book, 1994.
*Viandanti della storia / Chinua Achebe ; introduzione di Itala Vivan ; nota di Ola Rotimi ; traduzione di Franca Cavagnoli. - Roma : Lavoro, [1991]
Interviste e materiali video:
Every African schoolchild grew up with Chinua Achebe, in BBC News, Africa
Nigerian writer Chinua Achebe, in CNN's 'African voices'
A cura di Francesca Biletta, 25 marzo 2013.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione