Atlante dei popoli d'Asia Meridionale e Orientale

di Jean Sellier. Edizione italiana a cura di Svevo D'Onofrio (Bologna, Il Ponte, 2010)

Un po' dizionario, un po' guida, un po' libro di storia, questo Atlante tratta di una vastissima regione geografica che va dall'India alla Cina e al Giappone, passando per il Sudest asiatico. Di essa fornisce "un quadro ampio, chiaro ed esauriente: delle migliaia di lingue parlate nella regione e della mutevole distribuzione di popoli e religioni; delle complesse vicende storiche e politiche, con una speciale attenzione all'età coloniale e contemporanea, e delle più importanti particolarità locali.

Numerosissime cartine geografiche, sia storiche sia tematiche, e pratiche schede di approfondimento accompagnano il lettore ad ogni pagina, aiutandolo ad orientarsi nella mole di notizie e informazioni. Esse fanno di questo Atlante un sussidio ideale per lo studio della storia politica e culturale dei popoli asiatici [...] e un utile e autorevole strumento di riferimento e di lavoro non soltanto per studenti e studiosi, ma per chiunque desideri approfondire la propria conoscenza di un angolo di mondo che ospita oltre la metà dell'umanità: non soltanto una necessità storica che il mondo di oggi ci impone ma, quasi, un imperativo morale". (Dall'Introduzione di Svevo D'Onofrio)

Jean Sellier è geografo e storico. É autore dell'Atlante dei popoli d'Africa, dell'Atlante dei popoli d'America e, con suo padre André Sellier, dell'Atlante dei popoli dell'Europa centrale, dell'Atlante dei popoli dell'Europa centrale e dell'Atlante dei popoli d'Oriente.

Il Centro Amilcar Cabral, istituzione del Comune di Bologna, possiede una delle più fornite biblioteche italiane sui problemi dello sviluppo politico, sociale ed economico in Asia, Africa e America Latina.

Atlante dei popoli d'Asia Meridionale e Orientale

segnalazioni