Arrivano i Gurkha

di Luca Villa Introduzione di Giorgio Renato Franci (Bologna, Il Ponte, 2007).

Il libro ricostruisce in maniera agile e appassionante le gesta della Brigata Gurkha, il corpo d’élite dell’esercito imperiale inglese, famoso per essere composto da feroci e intrepidi fucilieri himalayani all’assalto contro qualsiasi nemico. 
Viene ripercorsa la storia dell’evoluzione dei rapporti tra nepalesi e inglesi, dalla nascita della Brigata Gurkha fino alla loro utilizzazione nella Seconda Guerra Mondiale, alle battaglie combattute sulla Linea Gotica. Il volume nasce da una ricerca condotta in Nepal e proseguita in Emilia Romagna attraverso interviste ai protagonisti, che indossando l’uniforme dell’esercito britannico hanno compiuto grandi imprese in tre continenti. Si ricostruisce un pezzo della nostra storia recente dal punto di vista di giovani soldati nepalesi che in molti casi hanno sacrificato la loro esistenza, nel tentativo di migliorarla, contribuendo così alla liberazione dal nazifascismo.

Luca Villa (1978), dopo la Laurea in Filosofia dell’India all’Università di Bologna, si è dedicato alla ricerca storica ed etnografica, collaborando con il Centro Amilcar Cabral di Bologna e l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna. Ha pubblicato saggi su diverse riviste.

segnalazioni