In occasione dell'appuntamento di Bologna Capitale della Cultura per l'anno 2000 il Centro Amilcar Cabral ha voluto esplicitare, attraverso una mostra, il rapporto intessuto tra Bologna e le molte realtà extra europee che sono venute ad arricchire con contributi diretti o indiretti il tessuto culturale della nostra città. Per fare ciò è stata scelta innanzitutto una chiave diacronica di lungo periodo, dalla pienezza della stagione umanistica sino alla feconda stagione culturale che vide Pier Paolo Pasolini attivo nei circoli culturali bolognesi.
Il veicolo naturale di interscambio tra civiltà lontane geograficamente oltre che culturalmente è stato rappresentato, per molti secoli, dai viaggiatori; perciò alcune figure di bolognesi del passato sono state rilette come ambasciatori, nella nostra città, delle realtà extra europee con cui erano entrate in contatto.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione