Proserpere. Indicativo presente | Laboratorio

Venerdì 27 gennaio 2023 | ore 16.00 - Biblioteca Amilcar Cabral

Nell’ambito di Art City Bologna 2023 Artierranti Associazione culturale presenta Proserpere. Indicativo presente, un progetto speciale dell’artista Noemi Mirata in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral.

Il titolo del progetto cita la vicenda del ratto di Proserpina, un episodio del mito particolarmente violento, ambientato nel cuore della Sicilia, dove la ciclicità della vita e delle stagioni trova causa nel risalire della fanciulla dalla terra, legando indissolubilmente i tempi della donna ai tempi della vita naturale. La narrazione di Proserpina, intrecciata alla lettura di alcuni testi proposti dalla Biblioteca, saranno il punto di partenza per il laboratorio che venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 16 sarà ospitato negli spazi della Biblioteca Amilcar Cabral per riflettere, attraverso la dimensione pratica del fare, sulla natura come corpo e come strumento di resilienza in relazione con altre terre, altri miti e altri orizzonti. Un laboratorio collettivo per dare vita a un’installazione che nei giorni successivi sarà allestita negli spazi della Biblioteca. L’opera fa parte della mostra Prosepere. Indicativo presente, dal 2 al 5 febbraio 2023, all’Officina Artierranti in Via Sant’Isaia 56. Opening: mercoledì 1 febbraio h 17 sede Cabral giovedì 2 febbraio h 18 sede Artierranti.

Noemi Mirata (Catania, 1995) Dopo la laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Catania, si trasferisce a Milano per frequentare il Biennio all’Accademia di Belle Arti di Brera. La sua ricerca indaga le dinamiche tra individuo e mondo vegetale, ponendo in primo piano il concetto di trasformazione e di precarietà che appartiene a ogni essere animato e inanimato. Tra le mostre recenti: Proliferazione a Co_atto (Milano), Sistema ibrido a The Others (Torino), Artefici del nostro tempo (Venezia); nel 2023 parteciperà alla SIM residency a Reykjavik.

Quando: 27 gennaio 2023 h 16-19
Dove: BiBlioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24, Bologna
Partecipazione gratuita.
Prenotazione obbligatoria. Max 15 partecipanti
Info e prenotazioni: artierranti@gmail.com
Ogni partecipante prima del laboratorio riceverà una mail con tutte le indicazioni utili allo svolgimento del laboratorio.

Photo courtesy Noemi Mirata

segnalazioni