Vuoti di memoria. Colonialismi e didattica dell’altro

Invito alla lettura

Per capire il presente è necessario accedere a archivi, documenti, materiali del passato, leggere e approfondire, confrontarsi e conoscere.

VUOTI DI MEMORIA. Colonialismi e didattica dell’altro è un percorso bibliografico che raccoglie indicazioni su libri, articoli, risorse online per approfondire il tema del colonialismo, realizzato dalle biblioteche Centro RiESco e Cabral, in collaborazione con Centro Interculturale Massimo Zonarelli Associazione Next generation Italy - nella collana BOE del Centro RiESco in occasione del MIGRANTOUR in programma a ATTUALITÀ DELLA MEMORIA.

Il tentativo di offrire spunti e suggerimenti di lettura a docenti che intendono realizzare percorsi didattici nella classe trova, in questa pubblicazione una pluralità di collezioni o patrimoni online cui fare riferimento. Volumi, riviste, documentazioni e materiali audiovisivi appartenenti alla biblioteca del Centro RiESco e alla biblioteca Amilcar Cabral. A questi si aggiungono i materiali utili alla didattica che ci ha segnalato Gianluca Gabrielli, docente di scuola primaria ed esperto sui temi della scuola coloniale e fascista, che suggerisce una pluralità di materiali per la didattica pubblicati sul portale Novecento.org.

Il MIGRANTOUR fa parte di ATTUALITÀ DELLA MEMORIA il festival di SPECIALMENTE IN BIBLIOTECA la rete delle biblioteche specializzate di Bologna di cui anche la #Biblioteca Cabral fa parte.La maggior parte dei recenti tentativi di analisi del discorso sul colonialismo concorda su un processo di rimozione dal discorso pubblico, così come dalla didattica, di memorie scomode alla narrazione della storia nazionale, che occupano spazi per lo più specialistici di ricerca storica.

Per consultarla/scaricarla clicca qui: 

segnalazioni