Martedì 20 settembre 2022 | ore 17.30
RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
Marcella Emiliani racconterà
L'Oriente magico di Vita Sackville West e Virginia Woolf
ingresso libero
Nell'ambito del ciclo L'Altro Oriente: le viaggiatrici europee del primo Novecento
Marcella Emiliani negli anni passati, nel ciclo di incontri L'Altro Oriente, ci ha raccontato il rapporto con l'Oriente di grandi donne viaggiatrici tra fine Ottocento e inizio Novecento: da Gertrude Bell e il suo fondamentale ruolo della costruzione del Medio Oriente moderno, a Marga d'Andunrain, avventuriera negli anni '30 in Siria, a Annemarie Schwarzenbach fuggita dall'Europa nazista verso Oriente alla ricerca di un riscatto dal rovinoso declino della civiltà europea, a Esther Stanhope, la scandalosa Lady che trasformò una fuga d’amore in un’avventura spirituale tutta laica fra i Drusi del Monte Libano.
Protagoniste di questo prossimo incontro saranno le due grandi intellettuali e amanti Vita Sackville West e Virginia Woolf e il loro Oriente sognato e inventato.
Marcella Emiliani è una storica del Medio Oriente. Ha insegnato Storia e istituzioni dei paesi del Mediterraneo, Sviluppo politico del Medio Oriente e Media & Conflict-Medio Oriente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna e Storia e istituzioni del Medio Oriente, Relazioni internazionali del Medio Oriente e Politica delle risorse energetiche presso la Facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Tra le sue opere più recenti: Hamas. Prospettive, sviluppi, paure (Il Ponte 2006); Hamas alla prova del governo. La Palestina sull’orlo della guerra civile (Il Ponte 2007); La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese (Il Ponte 2008); Nel nome di Omar. Rivoluzione, clero e potere in Iran (Odoya 2008); Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991(Laterza, 2012); Medio Oriente. Una storia dal 1991 ad oggi (Laterza, 2012); Purgatorio arabo. Il tradimento delle rivoluzioni in Medio Oriente (Laterza, 2020).
Info: Biblioteca Amilcar Cabral - www.centrocabral.com – 051 581464 - amicabr@comune.bologna.it
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione