Letteratura della razza: il caso brasiliano

Invito alla lettura

Argomento: Bibliografie, Brasile

Letteratura della razza: il caso brasiliano

Il razzismo è un fenomeno molto presente nelle società moderne e rappresenta una delle problematiche sociali di rilievo in molti paesi tra cui il Brasile. Ma come ha avuto inizio tutto questo? Quali sono state le fasi storiche che hanno portato un paese vasto come quello sudamericano a dover fronteggiare questa problematica? Le ragioni risalgono all’alba del XVI secolo, quando i grandi e abili navigatori portoghesi sbarcarono sulle coste di un paese allora sconosciuto da cui avrebbero ricavato grandi vantaggi economici e non solo. La tratta degli schiavi e lo sfruttamento di mano d’opera africana, diedero vita a un sistema schiavista. Il numero di africani che furono portati in Brasile si stima sia di circa 6 milioni. Le conseguenze sono visibili ancora oggi: una società molto diversificata, che soffre ingiustizie e pregiudizi scatenati da quei quattro secoli di barbarie che hanno lasciato un segno indelebile nelle vite di tutti.
Questa bibliografia è un viaggio all’interno del Brasile, attraverso romanzi di autori contemporanei che trattano tematiche relative all’eredità coloniale e saggi che parlano del periodo storico in cui la razza è diventata metro di giudizio, e il colore della pelle argomento per giustificare l’inferiorità di alcuni popoli e la superiorità di altri.

Saggi sulla razza

Razza e storia e altri studi di antropologia / Claude Levi-Strauss ; a cura di Paolo Caruso. - Torino : Einaudi, 1967
Saggi e articoli in cui l’autore puntualizza i metodi e i fini dell’antropologia sociale, sviluppando temi come “razza”,“storia”, relazioni di parentela e studio dei miti.

Il negro e l'altro / Frantz Fanon ; prefazione di Francis Jeanson ; traduzione di Mariagloria Sears. - 2. ed. -Milano : Il saggiatore, 1971
Qual è la situazione del nero nel mondo attuale? Chi è il nero di fronte agli altri? Un viaggio alla ricerca dell’ autodeterminazione dei neri.

Saggio sulla disuguaglianza delle razze umane / Arthur De Gobineau ; introduzione di Jean Boissel ; traduzione di Francesco Maiello. -Milano : Rizzoli, 1997
Questo saggio è tutt’oggi considerato il primo esempio di razzismo scientifico. Il filosofo francese afferma l’esistenza di “razze”, attribuendo loro diversi livelli di superiorità e inferiorità, e descrive il “meticciato” come ciò che ha portato alla “caduta della civiltà”.

Il razzismo : pregiudizi, teorie, comportamenti / Pierre-André Taguieff. - Milano : R. Cortina, 1999
Il problema del razzismo, delle sue origini, dei suoi presupposti e delle sue metamorfosi. La lotta contro il razzismo.

Critica della ragione postcoloniale : verso una storia del presente in dissolvenza / Gayatri Chakravorty Spivak ; a cura di Patrizia Calefato ; traduzione di Angela D'Ottavio. - Roma : Meltemi, [2004]
Nei quattro capitoli che compongono il volume, intitolati Filosofia, Letteratura, Storia, Cultura, si compie il passaggio dagli studi del discorso coloniale agli studi culturali transnazionali. Analisi del colonialismo inglese in territorio indiano e in tutti quei paesi che hanno sofferto un destino simile, focalizzando la propria attenzione sulla figura del “subalterno”.

Il razzismo / Alberto Burgio, Gianluca Gabrielli. - Roma :Ediesse, 2012
Le vicende storiche di due filoni del razzismo moderno, quello coloniale e antisemita e quello delle segregazioni degli Stati Uniti e del Sudafrica, provando a tracciare un discorso univoco sulla “questione della razza” e individuando i dispositivi logici sottesi alle ideologie razziste.

Il caso brasiliano

Padroni e schiavi: la formazione della famiglia brasiliana in regime di economia patriarcale / Gilberto Freyre ; introduzione di Fernand Braudel ; traduzione di Alberto Pescetto. - Torino : G. Einaudi, [1965]
Gilberto Freyre è stato uno dei più grandi studiosi della società brasiliana. In questo volume in particolare analizza il ruolo del meticcio e delle donne, in una società che presenta una marcata patriarcalità.

La pedagogia degli oppressi / Paulo Freire ; a cura di Linda Bimbi. - [Milano] : A. Mondadori, 1971
Paulo Freire è stato un pensatore e un pedagogo importantissimo della storia del Brasile del XXI secolo. In particolare si è interessato ad un cambiamento del sistema pedagogico in una delle zone più problematiche dal punto di vista sociale e ambientale, il nordest. Viene delineato un nuovo percorso per acquisire non solo capacità inerenti alla scrittura o alla lettura ma anche l’acquisizione di capacità critica a favore degli oppressi in un’ottica di liberazione.

O escravismo brasileiro / Décio Freitas. - 2. ed. - Porto Alegre : Mercado Aberto, 1982
Cosa ha determinato lo schiavismo in Brasile? A cosa si attribuisce la sua longevità e la sua solidità? Come e perché, nonostante tutto, questo sistema si è disintegrato ed è sparito? Queste sono solo alcune delle domande che l’autore si pone e a cui cerca di dare risposte relativamente ad un paese in cui i due terzi della popolazione discende da famiglie di schiavi.

Formacão do Brasil contemporâneo: colônia / Caio Prado Junior. - 18. ed. - São Paulo : Brasiliense, 1983
La formazione della società contemporanea del Brasile che passa inevitabilmente da quel passato coloniale (la cui ragione era quella della produzione in larga scala resa possibile dal lavoro degli schiavi), che ha segnato la sua storia e ha ripercussioni nelle istituzioni economiche, politiche e sociali del paese.

Meninos de rua : nelle favelas contro gli squadroni della morte / Renato Chiera. - Casale Monferrato : Piemme, [1994]
Racconti di meninos de rua, bambini e adolescenti di strada obbligati ad abbandonare troppo presto le loro vite, intraprendendo strade pericolose. Don Renato Chiera, fonda a Rio de Janeiro (e più precisamente nella Baixa Fluminense) la Casa do menor, un centro dove centinaia di bambini vengono accolti e strappati dalla strada e dalla furia degli squadroni della morte.

I nuovi schiavi del lavoro : nelle fazende del Pará e dell'Amapá, Brasile 1980-1998 / a cura di Adriano Sella. - Bologna : EMI, 2000
Questo libro denuncia una serie di casi considerati di vera e propria schiavitù tra i lavoratori della terra in Brasile, in particolare nelle fazendas degli stati del Pará e dell’Amapá. Anche i casi di prostituzione “importata” sulle strade del nostro paese vengono considerati come nuovi casi di schiavitù.

Il corpo della nazione : classificazione razziale e gestione sociale della riproduzione in Brasile / Valeria Ribeiro Corossacz. - Roma : CISU, 2004
Il processo di formazione della società brasiliana attraverso un’analisi etnografica e sociologica che mira a stabilire i legami tra razza, classe e nazione. Analisi della riproduzione come luogo dell’identità nazionale brasiliana.

Il quilombo di Frechal : identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di schiavi / Roberto Malighetti. - Milano : R. Cortina, 2004
I quilombos, comunità di schiavi ribelli, esempi di non sottomissione al colonizzatore, fanno da contrappunto all’espansione capitalista nelle aree rurali. Il testo analizza l’identità nel quilombo di Frenchal, una comunità di discendenti di schiavi nell’area amazzonica del Maranhão, in Brasile. Il popolo di Frenchal si è trasformato da oggetto di schiavitù e discriminazione, a entità etnopolitica.

Razzismo, meticciato, democrazia razziale : le politiche della razza in Brasile / Valeria Ribeiro Corossacz. -  Soveria Mannelli : Rubbettino, ©2005 (stampa 2006)
Il Brasile è davvero il paese dove convivono felicemente etnie diverse e dove si è realizzata l'attuazione delle "logiche meticce"? Questo libro cerca di dimostrare come le cose stiano in maniera totalmente diversa e la società brasiliana sia in realtà profondamente razzista. Il Brasile diventa allora occasione di discutere della nozione di meticciato inteso anche come scelta di carattere politico-razziale che i governi dovrebbero compiere.

Il Brasile tra razzismo e democrazia razziale : saggi in antropologia e critica letteraria / Laboratorio di etnologia ; a cura di Valeria Ribeiro Corossacz. - Modena : Il fiorino, stampa 2007
I testi riuniti in questo volume si propongono di dare spazio al dialogo tra antropologia e critica letteraria, ormai consolidato in Brasile e particolarmente fecondo per ciò che riguarda lo studio del razzismo e della democrazia razziale. Nel processo di trasformazione della società, le ricerche qui presenti indicano come lavorare sul Brasile sia una sfida in continuo movimento.

Você conhece aquela? : a piada, o riso e o racismo à brasileira / Dagoberto José Fonseca. - Sao Paulo : Selo Negro, 2012
Nell’era del politicamente corretto, anche le battute ironiche e le barzellette servono a creare pregiudizi e discriminazioni. In questo libro, Dagoberto José Fonseca riscopre nelle barzellette moderne e antiche manifestazioni razziali prendendo in considerazione la lingua, il suo potere e le sue rappresentazioni. Il discorso delle barzellette e il loro significato mostrano cosi, la falsità della democrazia razziale in Brasile.

Incroci transatlantici : il Brasile negli studi dell'antropologia italiana / a cura di Anna Casella Paltrinieri. - Aprilia : Novalogos, 2012
Antropologi italiani "brasilianisti" e studiosi di scienze sociali e storiche si confrontano in questo volume su archeologia, indigeni, movimenti sociali e politici, religioni afrobrasiliane, ambientalismo e cultura.

Dio negro, mondo meticcio : sesso, senso, natura tra Africa e Brasile / Bruno Barba. - Firenze : SEID, 2013
Il marchio “negro” in Brasile è molto forte e influenza tutti gli aspetti della società: dalla religione agli aspetti culinari e artistici. Il meticciato, a discapito di tutte le teorie che lo considerano come la “distruzione della società”, è in realtà l’antidoto perfetto contro ogni forma di razzismo e di esclusione.

Brasile : una sfida mondiale / Marco Buemi ; prefazione di Max De Tomassi. - [Roma] : Editori Internazionali Riuniti, 2014
Il Brasile del passato, quello del presente e quello del futuro presentato in tutte le sue sfaccettature, da quelle meno conosciute a quelle più note: dal carnevale al futebol, passando per la triste e difficoltosa realtà delle favelas che dividono il mondo dei ricchi da quello dei poveri.

Favelas : il Brasile della città informale tra esclusione e partecipazione / Elena Tarsi. - Firenze ; Catania : Ed.it, [2014]
Favelas, villas miserias, barrios, slums, bidonvilles, sono alcuni dei nomi con cui viene indicata nelle diverse parti del mondo la città degli esclusi, dei poveri, la città che trova una soluzione autonoma, autoprogettata e autocostruita; la città della precarietà delle abitazioni, della carenza infrastrutturale e del degrado ambientale. Il testo parte da un’analisi urbanistica e converge in quella sociale, spiegando come nascere nelle favelas risulti squalificante.

Bianchezza e mascolinità in Brasile : etnografia di un soggetto dominante / Valeria Ribeiro Corossacz. - Milano ; Udine : Mimesis, 2015
Interviste a un gruppo di uomini bianchi di classe medio-alta di Rio de Janeiro che ci mostra cosa vuol dire essere qualificati come bianchi e i privilegi che ne possono derivare.

Così si è fatto il Brasile : tre secoli di invasioni, guerre, rivolte e altre calamità nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all'indipendenza dal Portogallo / Pedro Almeida Vieira ; a cura di Francesco Ambrosini. - Milano ; Udine : Mimesis, 2019
Nel 1500 il Portogallo, un minuscolo stato marinaro, conquistò un enorme territorio sulle coste meridionali dell’America settentrionale. I nuovi arrivati si mescolarono ai popoli nativi e dopo qualche anno diedero inizio alla tratta degli schiavi africani. Vagarono per il sertão e sconfissero coloni olandesi e ispanici, come loro assetati di conquista. Nascerà cosi, il Brasile, uno degli stati con più risorse e tante problematiche sociali, che diventerà uno dei protagonisti nella scena mondiale.

Brasile: un nuovo fascismo? / Luiz Ruffato ; traduzione di Alessandro Esposito. - Roma : Castelvecchi, 2020
L’attuale presidenza Bolsonaro e la sua agenda politica ultraliberale e conservatrice, che mira alla militarizzazione delle scuole statali, istiga il popolo contro minoranze e oppositori, ignora i cambiamenti climatici. Il volume si interroga se in Brasile la democrazia sia ancora possibile, se ci siano ancora dei margini per far si che la sinistra, da sempre protagonista di rinascite in America Latina, possa tornare a governare.

Santi, demoni e Orixás : Odoya e la mistica del Candomblé / Bruno Barba. - Città di Castello : Odoya, 2020
Il Candomblé, una religione sincretica afro-brasiliana nata dall’incontro delle religioni africane con il Cattolicesimo. L’importanza del Candomblé nella musica, nella gastronomia, nella religione (si pensi alle divinità degli Orixà, vere e proprie personificazioni della natura), e persino nei modi di pensare. È più di una religione, e permea la cultura brasiliana moderna.

Mosaico indigeno / Loretta Emiri. - Firenze : Multimage, 2020
La realtà indigena brasiliana contemporanea. Questo volume vuole divulgare informazioni meno stereotipate e superficiali a proposito di quelle popolazioni che hanno subito nei secoli pregiudizi e razzismo. Si sofferma sul fatto che queste popolazioni abbiano mantenuto intatta la foresta amazzonica, e sembra che abbiano molto da insegnare a quegli uomini che stanno trasformando la terra in un gigante immondezzaio.

Laboratorio favela : violenza e politica a Rio de Janeiro / testi e discorsi di Marielle Franco ; traduzione di Francesca De Rosa e Alice Izzo. - Napoli : Tamu, 2021
Fino al giorno in cui è stata uccisa - un omicidio ancora senza mandanti che ha suscitato clamore e rabbia in tutto il mondo - Marielle Franco è stata un esempio della capacità delle donne delle favelas, donne nere e povere, di conquistare spazi alternativi nel campo dell'educazione, dell'arte e della politica. Nei testi e discorsi di Marielle Franco, consigliera comunale di Rio de Janeiro nel Brasile che si preparava alla svolta autoritaria di Bolsonaro, riconosciamo non pochi tratti del presente: una città sacrificata agli interessi degli investitori, in cui quella parte di popolazione esclusa dalla lotteria della speculazione viene nascosta in periferie sempre più lontane, destinata al carcere o abbandonata agli abusi della polizia.

Romanzi

Città di Dio / Paulo Lins ; traduzione di Andrea Ciacchi. - Torino : Einaudi, 1999
Cidade de Deus, quartiere di Rio de Janeiro, costruito nel 1968, dopo un’alluvione è il teatro di tre storie di tre ragazzi molto diversi tra loro ma accomunati da uno stesso destino, quello di appartenenza alla criminalità che li condurrà a una fine inesorabile. Città di Dio è un romanzo variegato come la società brasiliana, in cui oltre a sparatorie e vendette, si balla il samba e cessano le ostilità per la celebrazione del Carnevale.

Quando Zumbi prese Rio / José Eduardo Agualusa; traduzione e nota finale di Giorgio de Marchis. - Roma : La nuova frontiera, 2003
Romanzo ambientato nelle favelas di Rio de Janeiro; un ex-colonnello dell’esercito angolano guida un battaglione di rivoltosi nella parte ricca della città, in cui il capo dei narcotrafficanti e quello della polizia combattono dalla stessa parte, in un paese in cui la corruzione è strutturale e presente in tutti gli ambiti della società. Una storia che lega Africa e Brasile, Luanda e Rio, due città legate dal passato coloniale e segnate da un’ingiustizia razziale senza precedenti.

La schiava Isaura / Bernardo Guimaraes ; postfazione di Giorgio de Marchis ; traduzione di Cecilia Martini. - Roma : Nova Delphi, 2014
In una fazenda non lontano da Rio de Janeiro, Isaura, una schiava bianca dal carattere nobile e orgoglioso, è vittima delle attenzioni del giovane padrone della piantagione. Dopo una serie di travagliate vicende si vedrà costretta a fuggire e sarà solo allora che conoscerà il vero amore. Scritto nel 1875, in piena campagna abolizionista, il romanzo ebbe una grande diffusione e permise al suo autore, Bernardo Guimarães, di divenire uno degli scrittori più popolari della sua epoca. Nel 1976 la tv brasiliana ne trasse una telenovela che divenne in breve tempo il prodotto televisivo più venduto nel mondo. In Italia fu trasmessa con un successo senza precedenti da Rete 4, inaugurando così il fortunato filone delle telenovelas latinoamericane.

Aratro ritorto / Itamar Vieira Junior ; traduzione di Giacomo Falconi. - [Bracciano] : Tuga Edizioni, 2020
Nel caldissimo sertão nordestino si sviluppa la storia delle due sorelle Bibiana e Belonisia; quest’ ultima dopo un incidente, rimane con la lingua mozzata e obbliga la sorella più grande a essere la sua “voce”. Un romanzo di impronta femminista, che dimostra ancora una volta come, a distanza di molti anni dall’abolizione della schiavitù in Brasile, il processo di cambiamento stenti a decollare e molti tratti schiavisti impregnino ancora la società brasiliana.

Il rovescio della pelle: romanzo / JefersonTenório ; traduzione di Sara Cavarero. - Milano : Mondadori, 2021
Vita di Pedro, un giovane di Porto Alegre che perde il padre, professore di una scuola serale, per mano di un poliziotto ossessionato dai neri. Il suo è un viaggio a ritroso, che ripercorre la vita della sua famiglia ed è allo stesso tempo un canto disperato di aiuto, in un paese segnato da violenza e esclusione.

Letteratura per ragazzi in lingua originale

A lenda do Timbò / Sonia Rosa ; ilustraçoes de Valeria Saraiva. - Rio de Janeiro : Pallas, 2007

O tabuleiro da baiana / Sonia Rosa ; ilustraçoes de Rosinha Campos. - 2. ed. - Rio de Janeiro : Pallas, 2009

Feijoada / Sonia Rosa ; ilustraçoes de Rosinha Campos. - 2. ed. - Rio de Janeiro : Pallas, 2011

Maracatu / Sonia Rosa ; ilustraçoes de Rosinha Campos. - 2. ed. - Rio de Janeiro : Pallas, 2012

Capoeira / Sonia Rosa ; ilustraçoes de Rosinha Campos. - 3. ed. -Rio de Janeiro : Pallas, 2013

Jongo / Sonia Rosa ; ilustraçoes de Rosinha Campos. - 2. ed. - Rio de Janeiro : Pallas, 2013

Zum Zum Zumbiiiiiiii : historia de Zumbi dos Palmares para crianças / Sonia Rosa ; ilustraçoes de Simone Matias. - Rio de Janeiro : Pallas, 2016
La storia del mitico eroe brasiliano Zumbi dos Palmares, schiavo fuggito ai suoi padroni e fondatore di una grande comunità di ex schiavi africani raccontata ai bambini.

a cura di Sergio Cosimo Bufano (18/07/2022)

segnalazioni