Dal Kenya, Khadija Abdalla Bajaber presenta Dimora di Ruggine

Giovedì 21 luglio | ore 18.30 - Sala Tassinari c/o Palazzo d'Accursio

Giovedì 21 luglio | ore 18.30 - Sala Tassinari c/o Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore 6, Bologna)

Incontro con la scrittrice kenyana Khadija Abdalla Bajaber e il suo romanzo Dimora di Ruggine (Edizioni 66thand2nd, 2022), vincitore del Graywolf Press Africa Prize.
In dialogo con Silvia Albertazzi (Università di Bologna). Traduzione a cura di Margherita Carlotti.

IL LIBRO: La giovane Aisha vive a Mombasa insieme alla nonna e al padre, un pescatore di origini Hadrami. Quando l’uomo scompare durante una delle sue temerarie spedizioni, Aisha salpa su una barca incantata fatta di ossa per provare a rintracciarlo.
Come guida potrà contare solo su Hamza, un gatto erudito venuto dalla «Dimora di Ruggine», un luogo fiabesco e irraggiungibile, mai avvistato dai naviganti. Durante il viaggio la ragazza dovrà superare tre spaventosi mostri marini, e sopravvivere all’incontro con Baba wa Papa, il sovrano di tutti gli squali, prima di riuscire a trarre in salvo il padre e riprendere la sua vita da dove l’aveva lasciata. Invece, una volta tornata a casa, tutto sembrerà solo più bizzarro di prima, tra corvi parlanti, caproni e altri animali ficcanaso.
Per sottrarsi alle pressioni della nonna, che vorrebbe vederla sposata, come si addice a una giovane della sua età, Aisha comincia a pensare che l’unica salvezza sia ripartire per mare in cerca della mitica Dimora di Ruggine.
L’esordiente Khadija Abdalla Bajaber scrive un magnifico romanzo di formazione, pieno di avventure, episodi stupefacenti e svolte improvvise, impreziosito dal piglio femminista della sua eroina e dal ricco patrimonio di leggende custodito dalla sua gente.

L'AUTRICE: Laureata in giornalismo, Khadija Abdalla Bajaber è una scrittrice kenyana nata a Mombasa, di ascendenza Hadrami, popolo originario dello Yemen. Ha vinto la prima edizione del Graywolf Press Africa Prize, indetto dalla casa editrice inglese Graywolf. Dal manoscritto premiato è nato Dimora di Ruggine, il suo primo romanzo.

Il libro nel catalogo

segnalazioni