La scrittrice afroamericana Charmaine Wilkerson presenta Dolce Nero

Venerdì 9 settembre 2022 | ore 18.30 - Le Serre dei Giardini Margherita

Venerdì 9 settembre 2022 | ore 18.30 - Le Serre Dei Giardini Margherita (Via Castiglione, 134 - Bologna)

Presentazione del libro Dolce Nero della scrittrice afroamericana Charmaine Wilkerson (Frassinelli, 2022).

In collaborazione con La confraternita dell'uva - Libreria indipendente e Kilowatt nell'ambito del Patto della lettura

Byron e Benny, fratello e sorella, non si parlano da anni. A riunirli nella casa di famiglia in California è una triste circostanza: la morte della madre, Eleanor Bennett. La donna ha lasciato ai figli una bizzarra eredità: un lungo messaggio vocale, che dovranno ascoltare insieme, e un dolce nero tipico dei Caraibi, fatto seguendo un’antica ricetta di famiglia. Il racconto registrato dalla madre è un salto indietro nel tempo: fino agli anni Sessanta, a un’isola caraibica, alla storia tumultuosa di una ragazza di nome Covey che amava il mare, tra un omicidio irrisolto e un bambino perduto. È la scoperta di una verità a lungo nascosta che mette in discussione tutto ciò che Byron e Benny credevano di sapere sui loro genitori.
Charmain Wilkerson, americana, ha vissuto in Giamaica e ora risiede in Italia. Laureata al Barnard College e a Stanford, ha lavorato come giornalista. È autrice di racconti, pubblicati in antologie e riviste, che le hanno valso vari riconoscimenti letterari. Dolce nero, il suo primo romanzo, ha esordito con successo di pubblico e critica in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, dove ha conquistato i vertici della classifica del New York Times, ed è in corso di traduzione in dieci lingue. Diventerà una serie tv prodotta da Aaron Kaplan e Oprah Winfrey.

Il libro nel catalogo

Evento di Plurali Femminilirassegna culturale che prende vita negli spazi delle Serre dal 6 luglio al 11 settembre 2022 e vuole esplorare da una prospettiva intersezionale le dimensioni del femminile, della migrazione e delle identità in trasformazione.

segnalazioni