La 31. edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina – FESCAAAL si terrà dal 29 aprile all'8 maggio 2022 in versione ibrida: in cinque sale cinematografiche di Milano e in Streming su MYmovies.it.
Quest’anno il FESCAAAL tornerà nelle sale per rincominciare a vivere i luoghi della cultura e del cinema, ma manterrà la dimensione virtuale per favorire una partecipazione nazionale che possa essere più plurale possibile.
La 31. edizione aprirà ufficialmente venerdì 29 aprile ore 20.30, all’Auditorium San Fedele con la proiezione di "Twist à Bamako" di Robert Guédiguian e alla presenza dell'enfant prodige del cinema francese Stephane Bak. 10 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in 5 diverse location: Auditorium San Fedele, Cinema Arlecchino, Wanted Clan, cinema Palestrina e CinéMagenta 63-Institut Français de Milan.In programma 47 film, le migliori produzioni da e su Africa, Asia e America Latina e non solo. Tutte le Sezioni, i film e i registi e il programma sono online qui.
Tornano anche le ore del Tè, gli incontri con gliautori in presenza del Wanted Clan ogni giorno a partire da lunedì 2 maggio alle h. 18 e on line su Zoom, per gli iscritti alla newsletter, o in diretta su Facebook. In questa edizione ospiteremo nuovamente AfricaTalks, l'evento speciale organizzato con Associazione COE e Fondazione Edu sugli aspetti più innovativi e out-of-the-box di un continente in continua trasformazione. Quest'anno l'appuntamento sarà dedicato alle industrie culturali e creative. Info qui.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione