Lunedì 11 aprile 2022, ore 17.30 - Biblioteca Jorge L. Borges
Un incontro organizzato dalla Biblioteca Borges, in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral, per illustrare la mostra 'Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa ed Americhe'. Una ricostruzione storica. Un percorso espositivo interamente dedicato al viaggio degli schiavi dall’Africa alle Americhe e alle motivazioni economiche che hanno dato vita a questo gigantesco commercio di esseri umani e al legame tra razza e schiavitù. Autobiografie e testimonianze daranno voce ai protagonisti di questa tremenda vicenda storica: le schiave, gli schiavi, i mercanti di esseri umani, i capitani delle navi schiaviste, gli abolizionisti.
Partendo da alcune immagini riferite alla tratta atlantica degli schiavi verso il Nuovo Mondo tra il XVI e XIX secolo, la curatrice Maria Cristina Ercolessi illustrerà i contenuti e gli obiettivi della mostra, organizzata dal Centro Amilcar Cabral e dal Settore Biblioteche e Welfar culturale del Comune di Bologna, che si terrà nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio dal 29 aprile al 28 maggio 2022.
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Biblioteca J. L. Borges - Via dello Scalo, 21/2 - Bologna
telefono: 0512197770 - email: biblitecaborges@comune.bologna.it
Informazioni
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione