Refugee’s inclusion moves Europe

Una mostra di storie a fumetti sull’inclusione in Europa. Bologna 21 marzo – 8 aprile 2022

Argomento: Mostre, Rifugiati

REFUGEE’S INCLUSION MOVES EUROPE
Storie a fumetti sull’inclusione in Europa
Oranganizzata da Lai-momo cooperativa sociale presso la sede di via Boldrini 14/G, Bologna 21 marzo - 8 aprile 2022

Lunedì 21 marzo 2022 alle 17.30, in concomitanza con la chiusura della XVIII Settimana contro il razzismo e l’apertura della Children Bookfair di Bologna che torna in presenza, Lai-momo la mostra a Bologna.

Sei autori e autrici di origine africana illustrano sei storie a fumetti sul tema dell’inclusione dei rifugiati e delle rifugiate in Europa.

Le storie sono state raccolte attraverso interviste fatte a persone rifugiate nei cinque paesi partner del progetto Erasmus+ RIME – Refugee’s Inclusion Moves Europe (Malta, Italia, Francia, Grecia e Svezia) e raccontano vicende di inclusione più o meno difficile nei diversi contesti europei.

I fumetti sono stati sceneggiati da Christophe Edimo in collaborazione con Christophe Dabitch e disegnati da Roger Koffi N’Guessan / Madiana Kané Vieyra / Adjim Danngar / Fati Kabuika / Joël Ottou Balla / KHP.

La mostra espone una selezione dei dieci fumetti realizzati per il progetto RIME da altrettanti fumettisti e fumettiste e che da aprile 2022 saranno pubblicati sul sito https://rime-refugees-inclusion.eu/.

La mostra è visitabile in orario d’ufficio; ingresso libero dietro presentazione di Green pass.

Vernissage lunedì 21 marzo a partire dalle ore 17.30.

Esposizione a cura di Sandra Federici

Coordinamento editoriale di Nicola Cameruccio

segnalazioni