Presentazione del libro Al cuore della migrazione, a cura di Marta Ingrosso, Carolina Paolicchi e Barbara Sommovigo (Astarte, 2021).
Con Caterina Paolicchi, curatrice e editrice, e Gassid Mohammed, docente di Cultura e Letteratura araba all'Università di Bologna e scrittore. Letture di Barbara Baldini e Marina Perrini.
In collaborazione con SOS Méditerranée, Astarte Edizioni.
Nell'ambito del Patto per la Lettura.
Al termine dell'evento verrà presentato il progetto di affido di minori non accompagnati del comune di Bologna, a cura dell'équipe di vicinanza solidale: ASP città di Bologna e Coop CIDAS.
Al cuore della migrazione è un’opera collettiva, costruita grazie ai contributi di più di sessanta scrittori, poeti e artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno prestato le loro voci per raccontare la drammaticità della situazione migratoria e per portare attenzione su un tema così delicato e urgente.
Al di là delle immagini stereotipate dei migranti, degli sbarchi, della cronaca a cui siamo ormai assuefatti, come trovare parole nuove per descrivere un fenomeno storico, la fuga di migliaia di uomini, donne e bambini, che tentano di raggiungere la salvezza inseguendo una speranza? Con quali parole se non quelle di poeti, scrittori e dei migranti stessi?
Un volume polifonico nella forma e nei contenuti, intreccio di suoni, lingue e anche traduzioni. Perché i traduttori, figure spesso sottovalutate, sono qui i veri traghettatori, punto di incontro fra popoli.
L’opera, pubblicata per la prima volta in Francia nel 2018, contiene testi di prosa, poesia e immagini per la maggior parte inediti.
I proventi delle vendite verranno donati all’organizzazione umanitaria europea SOS MEDITERRANEE, a sostegno delle attività di salvataggio in mare.
Dalla sua fondazione, e grazie al sostegno di migliaia di cittadini, questa organizzazione ha portato in salvo più di 32.000 persone che si trovavano in pericolo nelle acque del Mediterraneo.
Il libro nel catalogo
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento dei posti.
tel. 051 581464
email: amicabr@comune.bologna.it
A partire dal 1 aprile 2022 per entrare in biblioteca non serve più il Green Pass, né base né rafforzato.
Occorrerà però sempre indossare una mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la tua permanenza in biblioteca.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione