Aratro ritorto. Presentazione del libro di Itamar Vieira Junior

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17.30 - Centro Amilcar Cabral

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17.30 - Centro Amilcar Cabral (via san Mamolo, 24 - Bologna)
In collaborazione con Tuga Edizioni

Presentazione del libro Aratro ritorto, di Itamar Vieira Junior (Tuga, 2020).
L'editore Gianluca Galletti e il traduttore Giacomo Falconi ne parlano con Roberto Vecchi, Letteratura portoghese e brasiliana (UNIBO) e Alessia Di Eugenio, Letteratura portoghese e brasiliana (UNIBO).

Nel profondo sertão baiano, le sorelle Bibiana e Belonísia, figlie di lavoratori di una fazenda, trovano sotto il letto della nonna un vecchio coltello d’argento nascosto in una valigia. Incuriosite, pagano a caro prezzo l’audacia di volerlo toccare, con un incidente che cambia per sempre le loro vite e le costringe a diventare l’una la voce dell’altra. Con il passare degli anni, quella vicinanza finisce però per dissolversi e la diversa prospettiva con cui osservano il mondo che le circonda le allontana progressivamente. Mentre Belonísia si dedica volentieri al lavoro nei campi e al sostegno al padre, Bibiana si rende conto ben presto della condizione di servitù a cui la sua famiglia è sottoposta da decenni e decide di lottare in difesa del diritto alla terra e contro lo sfruttamento dei lavoratori.
Con una trama intessuta di antichi segreti che ha quasi sempre le donne come protagoniste, e all’ombra delle disuguaglianze che si estendono fino all’odierno Brasile, Aratro ritorto è un’opera polifonica, epica e commovente che racconta una storia di vita, morte, lotta e redenzione.
Un romanzo lirico, realista e magico, degno della migliore tradizione letteraria baiana. Un vero e proprio atto di ribellione sociale, razziale e di genere.

Il libro nel catalogo


segnalazioni