Black History Month 2022

Fuga - Settima edizione BHM, 1 febbraio 2022-28 febbraio 2022

FUGA. Settima edizione del Black History Month, dal 1 febbraio 2022 al 28 febbraio 2022.

"La teoria e la pratica della rivoluzione sono legate al modo in cui l'individuo emerge come possibilità teorica e attualità fenomenologica dentro e fuori l'insieme rivoluzionario". 
Fred Moten, Nero e sfocatura

Questa edizione rappresenta un ampliamento del programma spostandosi in Black History Fuori le Mura. Estendendo la portata del programma per collettivizzare gli incredibili sforzi organizzativi in corso nelle città di Bologna, Torino, Roma, ma anche puntando verso nuove collaborazioni a Parigi, Black History Fuori le Mura è il frutto di un'organizzazione collettiva che riunisce una gamma di associazioni, individui e istituzioni ed è uno spazio condiviso per la co-promozione degli eventi del Black History Month. Questa piattaforma vuole essere generatrice di un modello per una riflessione nazionale e internazionale sul recupero della Black History. Questa edizione è inquadrata dal titolo tematico FUGA. 
FUGA è una meditazione sulla fugacità di blackness (The Undercommons: Fugitive Planning and Black Study, libro del 2013 di Stefano Harney e Fred Motten) e sulla sua non fissità che permea le realtà geoculturali e offusca i confini tra il locale e il transnazionale. È anche una riflessione sul respingimento che continua a persistere nel contesto italiano in relazione al discorso su popoli e culture di origine africana che spinge molti alla fuga. 
FUGA in musica è un elemento compositivo in cui un tema melodico è introdotto da una voce solo per essere ripreso successivamente da altre. 
Questa edizione vuole fornire la chiamata e la risposta necessarie per impegnarsi collettivamente nel lavoro che deve essere svolto per andare oltre le concezioni che troppo spesso sono limitate dalla piattezza e dalla cornice limitata della blackness come riflessa nei mass media, nelle strutture istituzionali e discorso accademico in Italia e non solo. Passare da BHMF a BHFM significa impegnarsi in una forma di modulazione di frequenza necessaria per ascoltare ed essere ascoltati.

Per maggiori informazioni e segnalazione di eventi, consultare la pagina Facebook di Black History Month Bologna

segnalazioni