Parlare d’Africa : 50 parole chiave. Presentazione del libro di Karin Pallaver e Luca Jourdan

Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 17.30 - Centro Amilcar Cabral

Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 17.30 - Centro Amilcar Cabral (via san Mamolo, 24 - Bologna)
Evento in collaborazione con Black History Month Bologna e La confraternita dell'uva // Libreria

Presentazione del libro Parlare d’Africa : 50 parole chiave (Carocci, 2021).
Gli autori Karin Pallaver (Università di Bologna) e Luca Jourdan (Università di Bologna) ne parlano con Maria Cristina Ercolessi (Università degli Studi di Napoli L'Orientale) e Simona Berhe (Università di Bologna). Interviene Jean Blaise Nguimfack (Vice presidente Black History Month Bologna).

Di Africa, in Italia, si parla poco e male. Le ragioni sono molteplici. Da un lato è evidente una lacuna culturale nella formazione scolastica italiana. Dall'altro, quando se ne discute, lo si fa spesso in modo approssimativo, sulla base di stereotipi e semplificazioni che portano a una rappresentazione distorta. Lo scopo del volume è di introdurre categorie interpretative e concetti chiave necessari per muoversi nella complessità del continente africano. Il libro vuole essere una sorta di bussola per orientarsi nella storia e nell'attualità dell'Africa e per presentare - anche a chi per la prima volta vi si avvicina - le questioni fondamentali di un continente così denso e dinamico. Strutturato in forma di glossario, il testo propone le parole più utili a comprendere un'area del mondo che verosimilmente avrà in futuro un'importanza sempre maggiore nei rapporti di forza globali e fornisce gli strumenti per parlare dell'Africa con un lessico storicamente e culturalmente informato.

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita. Per partecipare è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una e-mail alla Biblioteca Cabral
tel. 051 581464
email: amicabr@comune.bologna.it

Dal 10 gennaio 2022 per partecipare agli eventi promossi dal Centro Amilcar Cabral per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione.
Per assistere agli eventi e partecipare alle attività è obbligatorio indossare una mascherina FFP2.

segnalazioni