Laboratorio di Scrittura Interculturale presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Eks&Tra.
Il Laboratorio si svolgerà da febbraio a maggio 2022.
L’edizione 2022 – Human Pass. Nuove mobilità e consueti impedimenti – intende offrirsi come luogo per sperimentare nuove comunità meticce, attraverso lo sviluppo condiviso di storie, racconti, narrazioni per superare gli stereotipi negativi dell’epopea delle migrazioni, anche interne agli spazi nazionali, che coinvolgono dalle origini l’intera umanità.
Il Laboratorio si articolerà in 10 incontri in presenza di 4 ore ciascuno coordinati dal Prof. Filippo Milani, responsabile del corso, e da Wu Ming 2 come tutor, in collaborazione col Prof. Fulvio Pezzarossa, ideatore del laboratorio.
Dal 3 gennaio al 30 gennaio 2022 sarà possibile iscriversi online.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito web dedicato https://eventi.unibo.it/laboratorio-scrittura-interculturale.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione