Master e corsi di specializzazione post lauream
Master e corsi di specializzazione post lauream
Summer e Winter School dell'Università di Bologna
L’Unibo organizza due tipi di Summer/Winter School: con rilascio di crediti formativi che possono essere riconosciuti dalle Università. (ECTS/CFU), oppure senza rilascio di crediti formativi (ECTS/CFU). I corsi sono rivolti a studenti e giovani laureati italiani e di tutto il mondo e, in alcuni casi, a figure professionali specifiche.
Master di I° livello in Diritti umani, Migrazioni, Sviluppo - Università di Bologna.
UNIBO: Summer and Winter Schools organised by partner Universities
ALMALAUREA Consorzio interuniversitario
Bacheca per la ricerca di master, dottorati, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e corsi di alta formazione.
Master di II livello: Diritto delle migrazioni - SdM School of Management - Università degli Studi di Bergamo
Master di I livello: Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali - IULM - Scuola di comunicazione - Milano
ISPI School
Propone un’ampia offerta formativa (master, corsi brevi, ecc.) rivolti a studenti, laureati e professionisti per conoscere e approfondire le problematiche legate allo scenario internazionale, agli affari europei, al mondo della cooperazione e dell’assistenza umanitaria.
Cestas (Centro di educazione sanitaria e tecnologie appropriate sanitarie)
Propone in Italia e all’estero: master universitari; corsi di alta formazione universitaria; corsi di specializzazione per la formazione superiore e continua; summer e winter school.
UN/DESA – United Nations Department of Economic and Social Affairs
L’Italian JPO Programme permette a laureati italiani che non abbiano superato i 30 anni di compiere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
Borse di studio per cittadini italiani
Borse di Studio nell'Unione Europea
Borse di studio offerte da Governi ed Istituzioni straniere
Dal sito della Farnesina una selezione di opportunità
Programma Fulbright
La US – Italy Fulbright Commission favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti offrendo borse di studio a cittadini italiani e statunitensi per intraprendere programmi di studio post-laurea, soggiorni di ricerca e periodi di insegnamento presso atenei e centri di ricerca negli Stati Uniti e in Italia.
Darmasiswa Indonesian Scholarship Program
Destinatari: studenti universitari provenienti da paesi che hanno rapporti diplomatici con l'Indonesia interessati a studiare la lingua e la cultura indonesiana
Friedrich-Naumann-Stiftung für die Freiheit - Stipendien
Corsi universitari o dottorati in Germania.
Türkiye Bursları - Scholarships
Destinatari: studenti stranieri che intendono frequentare corsi di laurea, master, dottorati o programmi di ricerca presso università turche.
Bando MAECI
Borse di studio, in favore di studenti stranieri e studenti cittadini italiani residenti all’estero (IRE)
Fondation Croix-Rouge
Borse di studio post-dottorato in scienze umane e sociali.
Accademia Nazionale dei Lincei - Premi e Borse di Studio
destinati a laureati, ricercatori e studiosi
Borsa di Studio “Alessandro Pavesi”
La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS bandisce ogni anno una borsa di studio dell’importo di €12.500, destinata al perfezionamento all’estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani.
Premio di Laurea ACAT
Bando per l’assegnazione del premio di laurea “Una laurea per fermare tortura e pena di morte”, per tesi di laurea discusse su uno dei seguenti temi:
- L’abolizione della pena di morte: motivazioni, strategie, azioni, impegno, impatto
- La tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro le persone nel mondo contemporaneo: cause, implicazioni, strategie e strumenti per la loro prevenzione e abolizione e per la riabilitazione delle vittime
Premio ICU-Laura Conti
Possono concorrere al premio tesi di laurea che trattano vari argomenti, il risparmio e lotta agli sprechi, i Parchi e l’ecoturismo, il consumo sostenibile, la mobilità intelligente, i rifiuti, le energie rinnovabili, l’educazione ambientale, la storia dei movimenti ecologisti, la legislazione ambientale e tanti altri temi legati all’ambiente e ai consumi.
Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre
Progetto permanente della Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Concorso è rivolto a tutte le donne straniere o di origine straniera residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), vogliano approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo “altro”
Ministero degli Esteri - sezione Opportunità
Elenco di possibilità di lavoro e tirocinio in organizzazioni internazionali, oltre che di posti vacanti e avvisi di ricerca di collaboratori in varie istituzioni.
Flash Giovani
Sito dell’informagiovani multitasking del Comune di Bologna. Nella sezione Giramondo è possibile trovare informazioni ed opportunità per scambi internazionali, soggiorni studio, volontariato internazionale
Eurodesk
Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Il sito raccoglie informazioni su opportunità europee per borse di studio, concorsi, finanziamenti, formazione, tirocini.
Il Portale dei Giovani
Portale di informazione dedicata ai giovani sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale per studiare, lavorare e fare volontariato all’estero. E' realizzato dalla rete di informazione comunitaria Eurodesk.
Scambieuropei
Un portale con segnalazioni di progetti, borse di lavoro, concorsi, stage, opportunità di lavoro, scambi interculturali.
Youth Action for Peace Italia
L’Associazione non governativa mette a disposizione un database aggiornato su campi di volontariato internazionali.
VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
Servizio di raccolta di offerte di lavoro dal mondo della cooperazione internazionale (ONG nazionali e internazionali, associazioni di solidarietà internazionale, agenzie e organizzazioni internazionali del settore della cooperazione)
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione