Jacaranda è un percorso di intercultura promosso da Hayat onlus nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna, con l’obiettivo di contrastare attivamente il razzismo e le discriminazioni attraverso l’incontro tra letterature, lingue, persone ed esperienze diverse.
Il percorso rientra nel progetto regionale Stand Up for Victims Rights: proposte culturali per il contrasto alle discriminazioni, realizzato da COSPE onlus insieme ad Hayat onlus, Bangherang APS e Comune di Castelnuovo Rangone, con il contributo di Regione Emilia-Romagna.
La Jacaranda (parola di lingua Guaranì) è un albero dai fiori blu originario dell’America meridionale ma diffuso in tutti i continenti: adattabile, resistente, inconfondibile nella sua diversità. Hayat l’ha scelto come simbolo di un percorso di educazione alla lettura e promozione dell’intercultura, che si articola in tre attività:
Evento Facebook Jacaranda Libri
Per ulteriori informazioni: info@hayatonlus.org
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione