Presentazione del libro "In disparte e altre poesie" di Hassan Najmi

Martedì 12 ottobre 2021, ore 17.30 - Biblioteca Cabral. Presentazione di "In disparte e altre poesie" di Hassan Najmi

Martedì 12 ottobre alle ore 17,30Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo 24
In disparte e altre poesie presentazione del volume di Hassan Najmi (Astarte, 2021) tradotto da Sana Darghmouni.
Sana Darghmouni, Università di Bologna e Ca' Foscari Venezia, ne parlerà con Maria Elena Paniconi, Università di Macerata.
Con un intervento di Carolina Paolicchi di Astarte edizioni.
In disparte e altre poesie è una raccolta di componimenti scritti tra il 2002 e il 2006 da Hassan Najmi (1960) poeta, scrittore e giornalista marocchino, accompagnati da alcune poesie inedite che si vanno ad aggiungere in questa edizione italiana. In questi versi il poeta ricorda alcuni personaggi della storia recente, evoca vecchi ricordi tra cui alcuni viaggi e memorie della propria infanzia, e medita infine sulla questione della morte, della vita e dell’esilio.  

Najmi è senza dubbio uno dei poeti marocchini più premiati (Prix du Maroc du Livre, 2011; Prix Mondial de Fès pour la Création, 2016; Prix Gutenberg Maroc, 2017). Solo in Italia gli sono stati attribuiti il Premio Rocca Flea per la raccolta di poesie Le Bagnanti nel 2009, l’Arnaldo Fortini (Assisi) dedicato alla fraternità nel 2015 e il Premio Speciale alla Poesia all’interno della VII edizione del Premio Letterario Città di Martinsicuro (TE) sempre nel 2015.

Modalità di partecipazione

Numero massimo di partecipanti: 25 

⚠️ N.B. L'evento è gratuito. Si consiglia la prenotazione al link
https://bit.ly/PresentazioneHassanNajmi
Data la limitata disponibilità di posti, si prega di avvisare la Biblioteca Cabral qualora, dopo l'iscrizione, si decidesse di non partecipare all'incontro. Grazie

⚠️ A seguito del decreto legge 105/2021, dal 6 agosto per partecipare agli eventi promossi dal Centro Amilcar Cabral occorre presentare la Certificazione verde COVID 19 - Green Pass (non richiesta ai bambini di età inferiore ai 12 anni) o esenzione. 

Contatto email: amicabr@comune.bologna.it

segnalazioni