Il ritiro delle truppe americane e della Nato dall’Afghanistan ha riportato alla ribalta la versione aggiornata dei Talebani, che hanno riconquistato l’intero paese in una sorta di guerra lampo. Come è stato possibile? La loro capacità di comunicazione rispetto a 20 anni fa è indubbiamente migliorata e loro stessi sembrano volersi presentare come più rispettosi dei diritti umani e delle donne, ma sono credibili? E fin dove sono alleati o collusi tanto con la vecchia al-Qaeda quanto con l’Isis? Intanto i jihadisti di tutto il mondo hanno vissuto come una vittoria anche loro la restaurazione dell’Emirato afghano. In uno scenario internazionale ormai multipolare, con nuove temibili potenze salite alla ribalta per la loro aggressività, come si articolerà il nuovo Grande gioco asiatico e mediorientale? A questi e altri interrogativi cercheremo di dare una risposta.
Antonio Giustozzi, King's College di Londra, ne parla con Marcella Emiliani, storica del Medio Oriente.
Per saperne di più sull'Afghanistan. Alcuni suggerimenti di lettura e approfondimento sul contesto storico e la situazione politica dell'Afghanistan contemporaneo nel patrimonio della Biblioteca Cabral.
Letteratura afghana. Una selezione di romanzi, memorie, racconti di viaggio disponibili in Biblioteca.
Il paese delle Valli Alte. Materiali sull'Afghanistan (Bologna, Centro Amilcar Cabral, 2002)
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione