Dal 26 maggio al 15 ottobre una residenza artistica a cura di Archivio Zeta porta letture, spettacoli, incontri e laboratori sul colle dell’Osservanza.
inOsservanza è uno dei progetti del cartellone Bologna Estate 2021 che interpreta la sfida di occupare e rigenerare attraverso la cultura uno dei luoghi più belli e simbolici della prima collina bolognese.
Un progetto a cura di Archivio Zeta, nell'ambito di Bologna Estate 2021, in collaborazione Fondazione Villa Ghigi, Biblioteca Amilcar Cabral, Patto per la Lettura Bologna, MUVet e ZOO.
Questi gli appuntamenti realizzati in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral e Patto per la lettura Bologna:
LUNEDÌ 14 GIUGNO, ore 18.00. Evento gratuito.
Fa parte di Boom! Crescere nei libri, Bologna 1 - 30 giugno 2021.
Il lungo viaggio di Cip e tigre (Carthusia, 2021) presentazione del libro di Fabrizio Tonello e Aurélia Higuet. L'autore Fabrizio Tonello ne parla con Veronica Ceruti - Bologna Biblioteche, Flavia Cristiano - IBBY Italia, Maria Benassi - Bologna sulla Rotta. Introduce e coordina Antonella Agnoli - Associazione Famiglie Accoglienti.
Il libro: è un albo illustrato che tratta il fenomeno delle migrazioni e si ispira alle vicende della cosiddetta “rotta balcanica”, percorsa da migliaia di profughi che cercano di arrivare in Europa. Narra di un viaggio difficile e di un incontro tra la gattina norvegese Cip e una tigre solitaria, completamente fuori posto tra le fredde montagne innevate. Decidono di mettersi in cammino insieme, però la strada è piena di ostacoli: fame, muri, fili spinati e frontiere invalicabili sorvegliate da soldati armati. Durante la loro avventura si imbattono in altri viaggiatori, che condividono la loro sorte di profughi migranti. Chissà quale sarà il loro destino e se le strade percorse li porteranno verso una meta sicura e accogliente...
GIOVEDÌ 15 LUGLIO, ore 18.30. Evento gratuito.
Book Club, un incontro del progetto "One book, many communities", una campagna internazionale di lettura promossa da Librarians and Archivists with Palestine.
Per parlare del libro Un dettaglio minore di Adania Shibli (La Nave di Teseo, 2021) con tutte le persone che l'hanno letto, lo vogliono leggere, ne vogliono parlare insieme. Coordina Francesca Biancani.
Il libro: questa storia inizia durante l’estate del 1949, un anno dopo la guerra che i palestinesi chiamano Nakba, la catastrofe - che ebbe come conseguenza l’esodo e all’espulsione di oltre 700.000 persone - e che gli israeliani celebrano come la Guerra d’indipendenza. Alcuni soldati israeliani attaccano un gruppo di beduini nel deserto del Negev, uccidendo tutti tranne un’adolescente. La ragazza viene catturata, stuprata, uccisa e sepolta nella sabbia. Molti anni dopo, ai giorni nostri, una donna di Ramallah prova a decifrare alcuni dettagli che aleggiano attorno a quell’omicidio. È colpita da quel delitto a tal punto da trasformarlo in un’ossessione, non solo a causa dell’efferatezza del crimine, ma perché è stato commesso esattamente venticinque anni prima il giorno in cui è nata.
MARTEDÌ 20 LUGLIO, ore 18.30. Evento gratuito.
Il "viaggio" degli schiavi dall'Africa: le rotte di un futuro rubato. Un racconto di Cristina Ercolessi (Università L'Orientale, Napoli) con brani tratti da romanzi, autobiografie, biografie di schiavi letti a cura di Archivio Zeta.
La tratta degli schiavi dall’Africa verso il “Nuovo Mondo”, tra i secoli XVI e XIX, quando viene ufficialmente dichiarata illegale: un crimine contro l'umanità che è costato la vita a milioni di individui ridotti a merce. La memoria della schiavitù nelle comunità in diaspora e la sopravvivenza della schiavitù ancor oggi in molte parti del mondo.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione