Tre incontri ONLINE organizzati da Words4link per approfondire alcuni temi attuali, come i processi di decolonizzazione, l’antinomia identitaria, la memoria, la subalternità politica ed economica, e per rileggere il passato, partendo da figure chiave come Frantz Fanon e Alice Walker, raccontando il presente e immaginando il futuro attraverso punti di vista non convenzionali.
Tutti i dettagli su programma e streaming sul sito di Words4link.
Giovedì 3 giugno, dalle 18.30 alle 20.00:“Scrivere la metamorfosi: le scritture migranti e le nuove identità plurali (personali e collettive)”.Insieme a Kaha Mohamed Aden, Pap Khouma, Saida Hamouyehy, e Adele Manassero
Martedì 8 giugno, dalle 17.00 alle 18.30 con “Giugno 2020–giugno 2021: un anno di “decolonizzazione”? Un bilancio a 60 anni dalla morte di Frantz Fanon”. Con Sabika Shah Povia, Marie Moïse, Ronke Oluwadare e Anthony Chima
Mercoledì 23 giugno, sempre dalle 17.00 alle 18.30: “Intersezionalità e soggettività: forme e posizionamenti all’interno dell’oppressione. Rileggendo Alice Walker”. Con Mackda Ghebremariam Tesfau, Vincenza Perilli e Ada Ugo Abara.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione