Biografilm Festival - International Celebration of Lives è un evento cinematografico internazionale che si svolge a Bologna da più di dieci anni, interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Ogni anno propone il meglio dei documentari e dei film biografici provenienti da tutto il mondo, sviluppando, parallelamente alle sezioni di concorso, un focus tematico specifico, arricchito da omaggi e retrospettive.
Anche quest'anno rinnoviamo la nostra collaborazione con il Biografilm Festival, in questa edizione dedicato al tema “Attivismo”: dal ricchissimo programma del Festival abbiamo selezionato alcuni film di particolare interesse per il nostro pubblico.
Su questa selezione di film per il pubblico del Centro Amìlcar Cabral sarà possibile acquistare il biglietto scontato. Per informazioni: amicabr@comune.bologna.it
Il Biografilm Festival 2021 si svolgerà in modalità mista, con alcuni film IN PRESENZA e tutti i film ONLINE.
Si rimanda al sito per qualsiasi informazione, e in particolare:
- alla sezione del sito dedicata all’acquisto dei biglietti per i film disponibili ONLINE
- alla sezione Biografilm su MYMovies.it per l’acquisto dei biglietti per le proiezioni IN PRESENZA
VENERDÌ 4 GIUGNO 18.00 su MYmovies.it - ONLINE
Stop filming us di Joris Postema (doc, 95’, Olanda, Inglese/Francese/Olandese/Swahili, 2020) – Sezione Contemporary Lives - in collaborazione con Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
A Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, un gruppo sempre più nutrito di giovani si oppone all’informazione faziosa, piena zeppa di stereotipi sulla loro città.
Trailer
SABATO 5 GIUGNO alle 20.00 Pop Up Cinema Medica - IN PRESENZA
SABATO 5 GIUGNO alle 21.00 su Mymovies.it - ONLINE
President di Camilla Nielsson (doc, 130’, Danimarca/USA/Norvegia/Zimbawe, lingua originale inglese/shona, 2020) - Concorso internazionale
Incentrato sulle elezioni legali del 2018 nello Zimbabwe, President è un’avvincente testimonianza di come la lotta per la democrazia, ovunque venga combattuta, assuma rilevanza universale.
Trailer
DOMENICA 6 GIUGNO alle 15.30 Pop Up Cinema Medica Palace - IN PRESENZA
DOMENICA 6 GIUGNO alle 17.00 su MYmovies.it - ONLINE
So foul as a sky/Un cielo tan turbio di Álvaro F. Pulpeiro (doc, 84’, Colombia/Spagna/UK/Venezuela, lingua originale spagnolo, 2021) - Concorso internazionale
Mentre il Venezuela precipita in una profonda crisi politica ed economica, i cittadini lasciati al loro destino vagano tra le macerie di un Paese che un tempo era florido.
Trailer
DOMENICA 6 GIUGNO 20.00 on line su MYmovies.it - ONLINE
African Apocalypse di Rob Lemkin (doc, 88’, UK, lingua originale inglese/francese/hausa, 2020) - Sezione Contemporay Lives.
Un giovane poeta e attivista anglo-nigeriano viaggia nel cuore di tenebra dell’Africa Occidentale alla scoperta della storia di uno spietato colonialista.
Trailer
MERCOLEDI’ 9 GIUGNO 15.30 Pop Up Cinema Medica Palace - IN PRESENZA
MERCOLEDI’ 9 GIUGNO 17.00 su MYmovies.it - ONLINE
Radiograph of a family di Firouzeh Khosrovani (doc, 82’, Norvegia/Iran/Svizzera, lingua originale farsi/francese, 2020) - Concorso internazionale - in collaborazione con Period Think Tank
Una storia d’amore, due modi di intendere la vita e la fede, una figlia divisa tra un padre laico e una madre religiosa praticante negli anni che hanno cambiato la storia dell’Iran.
Trailer
MERCOLEDÌ 9 GIUGNO 20.00 su MYmovies.it - ONLINE
Should the wind drop/Si le vent tombe di Nora Martirosyan (fiction, 100’, Francia/Armenia/Belgio, lingua originale francese/armeno/inglese/russo, 2020) - Sezione Larger Than Fiction.
Nora Martirosyan, al suo primo lungometraggio, solleva il velo su una terra di nessuno in cerca di legittimazione, identità e confini.
Trailer
GIOVEDÌ 10 GIUGNO 22.00 su MYmovies.it - ONLINE
Room without a view di Roser Corella (doc, 76’, Germania/Austria, lingua originale arabo/amharic/bengali/francese/inglese, 2021) - Sezione Contemporary Lives
Una provocatoria denuncia della terribile condizione dei lavorativi domestici stranieri in Libano, condannati alla totale sottomissione dal sistema della kafala.
VENERDÌ 11 GIUGNO 15.30 Pop Up Cinema Medica Palace - IN PRESENZA
VENERDÌ 11 GIUGNO 21.00 su MYmovies.it - ONLINE
Presenta il film Saverio Leopardi, Università Ca’ Foscari di Venezia.
The fifth story (al-Qissah al-Khamisah) di Ahmed Abd (doc, 90’, Qatar/Iraq, lingua originale arabo/curdo, 2020) - Concorso internazionale
Ahmed, regista iracheno, attraverso le storie di quattro personaggi, cerca di liberarsi dal fardello che sente gravare su di sé a causa degli incessanti conflitti in cui è coinvolto il suo Paese
Trailer
SABATO 12 GIUGNO 21.00 su MYmovies.it - ONLINE
Sarà presente il regista, Renzo Martens
White cube di Renzo Martens (79’, Olanda/Belgio/Repubblica Democratica del Congo, lingua originale lingala/francese/inglese con sottotitoli italiani, 2020) - Sezione Art&Music - in collaborazione con MAMbo e Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi
Un'idea rivoluzionaria: chi lavora nelle piantagioni congolesi può trarre vantaggio dall'arte. Un'intrigante storia di riscoperta di un'eredità culturale.
Trailer
DOMENICA 13 GIUGNO 17.00 su MYmovies.it - ONLINE
Inside the red brick wall di Hong Kong Documentary Filmmakers (doc, 88’, Hong Kong, lingua originale cantonese/inglese, 2020) - Sezione Contemporary Lives
Cronaca rigorosa dei violenti scontri avvenuti a Hong Kong nel 2019 tra la polizia e gli studenti del Policlinico durante le dimostrazioni contro la legge sull’estradizione.
Trailer
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione