Gerusalemme come paradigma

Mercoledì 19 maggio, ore 16.30 - ONLINE

Nell'ambito del corso di storia dei paesi islamici (Università degli studi di Padova) si terrà il 19 maggio alle 16h30 un seminario dal titolo: "Gerusalemme come paradigma. La dimensione spaziale e simbolica del colonialismo di insediamento israeliano dal 1967 ad oggi", tenuto da Silvia Truini (PhD, University of Exeter).

Il seminario è aperto al pubblico. 

Gerusalemme come paradigma. La dimensione spaziale e simbolica del colonialismo di insediamento israeliano dal 1967 ad oggi

Dalla Guerra dei Sei giorni (1967), Gerusalemme Est è diventata territorio di frontiera, orizzonte di espansione e intensificazione della presenza coloniale israeliana. Usando il paradigma analitico della settler colonial theory, specialmente il concetto di frontiera e di sovranità personificata nel corpo del colono, le forme di espansione e intensificazione della presenza ebraico-israeliana nelle aree palestinesi della città rivelano il loro carattere simbolico e strategico al tempo stesso. Questo seminario ripercorrerà  le dinamiche storico-politiche attraverso le quali lo stato di Israele ha espanso la propria presenza a Gerusalemme Est in due fasi principali (1968-69 e gli anni dal 1992 ad oggi) e come la dimensione archeologica e simbolica sia utilizzata per intensificare il controllo dello spazio e della popolazione palestinese, o addirittura a favorirne l'espulsione.

segnalazioni