Mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.00 - online sulla pagina Facebook della libreria Tamu e sul canale YouTube della libreria Tamu.
Livia Apa e Carlo de Medeiros presentano Contemporary Lusophone African Film.Transnational Communities and Alternative Modernities (Routledge, 2021).
Dialogano con i curatori Alessandro Jedlowski e Miguel Mellino
IL LIBRO: La raccolta riunisce 11 saggi di studiosi riconosciuti, che analizzano film e video girati in Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau e Mozambico; il volume include un'intervista a Pedro Pimenta, uno dei più illustri organizzatori di festival di cinema africano. Attingendo a varie prospettive teoriche, nei saggi contenuti nel libro si tenta di ribaltare la prospettiva che ha costretto in una posizione di invisibilità questo tipo di cinema, analizzando in un'ottica transnazionale tutti gli aspetti della produzione, la tecnica recitativa degli attori, la ricezione da parte del pubblico. I primi tre capitoli affrontano questioni teoriche in ottica anche comparativa; i capitoli seguenti si concentrano su specifici casi studio, discutendo delle tematiche politiche, storiche, delle questioni di genere e della violenza che si ritrovano in alcuni film presi in esame. L'attenzione è riservata alla fiction, ai documentari e alle produzioni video recenti, ai cortometraggi normalmente trascurati dai canali tradizionali, i quali occorre invece considerare quali tappe fondamentali nello sviluppo del cinema africano, e del cinema africano lusofono in particolare
L'incontro è organizzato da Tamu edizioni | Biblioteca Amilcar Cabral
Potrebbe interessarti anche la bibliografia Letterature lusofone d'Africa
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione