CommunicAction
CommunicAction
La Coalizione Europea delle Città contro il Razzismo (ECCAR) e il Comune di Bologna sono lieti di annunciare la Conferenza Generale ECCAR 2020 che si terrà online il 19 e 20 Novembre.
Molte persone in Europa affrontano razzismo e discriminazione, quando invece ciascuno dovrebbe essere messo nelle condizioni di godere appieno dei diritti fondamentali e della libertà personale. I comportamenti discriminatori non si esauriscono solo in atti volontari, ma possono vivere sottotraccia nelle Istituzioni, arrivando a influenzare le decisioni e causando conseguenze nella vita quotidiana delle persone, per esempio limitando l’accesso al lavoro, alla sanità, al diritto alla casa, alle fonti di finanziamento o alle opportunità formative.
Le città, rappresentando il livello di governo più prossimo ai cittadini, non possono ignorare queste situazioni e devono agire con coraggio, con misure concrete e con politiche adeguate a garantire pari diritti e pari partecipazione alla vita comunitaria.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione