Un contest video aperto ai giovani dai 18 ai 30 anni, per raccontare storie positive sulle migrazioni e la lotta al razzismo. Lo ha lanciato WeWorld Onlus all’interno del progetto europeo #CIAKMIGRACTION che si occupa di informare e sensibilizzare l’opinione publica riguardo all’inclusione di migranti e rifugiati nella vita sociale, economica, culturale e politica in Italia.
Per partecipare al contest occorre essere in possesso di un account Instagram sul quale pubblicare, entro il 5 luglio, un video della durata compresa tra i 30 secondi e 1 minuto, che racconti in modo positivo l’inclusione dei rifugiati e dei migranti nel nostro paese, utilizzando l’hashtag #CiakMigractionVideoIT e taggando la pagina Instagram @weworld.onlus. Dopodiché bisogna mandare il link del video all’indirizzo educazione@weworld.it insieme a nome, cognome, età e una presentazione personale.
Le partecipazioni sono aperte fino al 5 luglio. Il vincitore sarà annunciato sui canali di WeWord Onlus il 10 luglio e informato via e-mail all’indirizzo elettronico indicato al momento dell’invio del video.
Per tutte le informazioni sul progetto #CIAKMIGRACTION e sulle modalità di partecipazione al contestconsultare il sito di WeWorld onlus
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione