Words4link – Scritture migranti per l’integrazione organizza a luglio “Viaggiare nella poesia”, laboratorio online di scrittura poetica tenuto dal poeta, traduttore e professore iracheno Gassid Mohammed.
Nel corso dei tre appuntamenti Mohammed guiderà e accompagnerà i partecipanti lungo un viaggio nelle e con le parole, alla scoperta del proprio registro poetico e delle proprie potenzialità, per una “migrazione interna” che può essere accostata a quella fisica per distanze percorse e paesaggi incontrati.
“Viaggiare nella poesia” è rivolto a tutti coloro, di origine migrante o italiana, che desiderino iniziare o approfondire la propria conoscenza degli strumenti della poesia.
Il laboratorio, come “Diffondere le parole” e “Metamorfosi”, si terrà online nel corso di tre appuntamenti: il 2, il 9 e il 16 luglio 2020 dalle 17.30 alle 20.00 e, come gli altri due, sarà completamente gratuito.
Dal momento che i posti disponibili sono limitati, però, è necessario iscriversi entro il 24 giugno tramite la compilazione del modulo reperibile a questo link: https://forms.gle/S3mpZgKC2zjTjaUs9.
Per le informazioni dettagliate e i programmi è possibile visitare la pagina dedicata “Laboratori e Workshop“, mentre tutti gli aggiornamenti sulle attività di Word4link sono disponibili sui profili Facebook e Twitter.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione