ONLINE il Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea

Giovedì 26 novembre 2020 alle ore 17 appuntamento online

Argomento: Letteratura

Giovedì 26 novembre 2020 alle ore 17

appuntamento online

Siete invitati a partecipare giovedì 26 novembre  alle ore 17 a una riunione online del Gruppo di Lettura sulla letteratura israeliana contemporanea

Dato che non sappiamo se saranno ancora in vigore le misure per il contenimento del Covid19, vi proponiamo di vederci online. 

Parleremo di Verso casa di Assaf Inbari (Giuntina, 2020). Coordinerà Anna Grattarola.

Negli anni '20 del Novecento un gruppo di giovani ebrei lascia l'Unione Sovietica e si trasferisce nella Palestina mandataria. Ragazzi uniti dal desiderio di realizzare una società più giusta e inaugurare un nuovo modo di essere ebrei. L'insediamento nella realtà mediorientale si rivela però difficile: il lavoro è massacrante e il caldo insopportabile, la convivenza con gli arabi tutt'altro che pacifica e la nostalgia di casa fa capolino nelle ore più buie. Seguendo le vicende di questi giovani sognatori ci ritroviamo immersi in un microcosmo multiculturale traboccante di vita, dove anche i più piccoli gesti quotidiani e le parole più banali hanno la forza del racconto epico. Dal sogno socialista fino agli anni della privatizzazione, Assaf Inbari ripercorre quasi un secolo di storia israeliana. Verso casa è biografia di un luogo e narrazione corale, ma è soprattutto un romanzo di formazione e di formazioni: adolescenti diventano uomini e spazi diventano geografie, mentre uno Stato si scopre improvvisamente adulto, con i suoi ricordi d'infanzia da condividere.

Materiali:

  • Assaf Inbari presenta 'verso casa' alla libreria Arcadia di Rovereto - 21 maggio 2020. Video

Se siete interessati/e contattateci via mail confermando il vostro interesse e riceverete una mail di invito con le semplicissime istruzioni per partecipare all'incontro.

Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra: Museo Ebraico di Bologna | Biblioteca Amilcar Cabral | Sinistra per Israele | Istituto Parri


segnalazioni