Omaggio a Mohammad Bakri

Lunedì 22 orrobre 2018 ore 19 - Cinema teatro Orione, via Cimabue 14, Bologna

Argomento: Cinema, Palestina

OMAGGIO A MOHAMMAD BAKRI AL CINE TEATRO ORIONE

Alla presenza del regista ed attore MOHAMMAD BAKRI

LUNEDI 22/10 ► a partire dalle ore 19.00

Organizzato da #AssopacePalestina a sostegno della campagna #iostoconbakri in collaborazione con #Mashi#TerradiTuttiFilmFestival e #cinemateatroorione. Con l'adesione di #ExAequo e #CoordinamentoBds.

ingresso libero fino a esaurimento posti
► ore 19.00
proiezione di "Jenin, Jenin" di Mohammad Bakri
► ore 19.45/20.00 aperitivo palestinese
► ore 20,30 #LuisaMorgantini e #VittorioBoarini discutono con #MohammadBakri
► ore 21,30 proiezione di "Da quando te ne sei andato" di Mohammad Bakri

Mohammad Bakri è un attore e regista palestinese di cittadinanza israeliana. Dal 2002 subisce una campagna di diffamazione e persecuzione giudiziaria in Israele, dove è stato accusato di vilipendio contro l’esercito israeliano per aver realizzato il film “Jenin Jenin”. Il documentario è stato girato a caldo, nel 2002, subito dopo la distruzione totale del campo profughi di Jenin, nel nord della Cisgiordania, nell'ambito dell'offensiva militare "Scudo difensivo". Per due anni il film è stato vietato in Israele e Bakri ha subito un processo da cui è stato assolto nel 2006.
Ora contro di lui è scattata una nuova offensiva giudiziaria: un capitano dell’esercito israeliano lo ha citato in giudizio per diffamazione, chiedendo un risarcimento di due milioni e 600 mila shekel (circa 627 mila euro).
Per questa ragione, come dieci anni fa, il mondo del cinema si è mobilitato in solidarietà con il regista e in difesa della libertà di espressione, lanciando la campagna #iostoconBakri.
Tra le prime adesioni all’appello ci sono Bernardo Bertolucci, Mario Martone, Citto Maselli, Giuliano Montaldo, Paolo e Giovanna Taviani, Marco Tullio Giordana, e ancora Elio Germano, Isabella Ragonese, Daniele Vicari e Valerio Mastandrea.

Per saperne di più

segnalazioni