CROMOCOSMI è il titolo della 16° edizione del Festival internazionale Gender Bender, che si svolge a Bologna dal 24 ottobre al 4 novembre 2018.
“Il genere conta. Maschi e femmine vivono il mondo in modo differente. Il genera colora il modo in cui noi viviamo il mondo.” Partiamo dalle parole di Chimamanda Ngozi Adichie*, un'autrice nera e africana, per introdurre un'edizione che parla di universi e colori. È un'edizione che invita a vedere il mondo nella ricchezza e pluralità della sua complessità e delle sue contraddizioni, ma soprattutto a riconoscere l'evidenza di una consuetudine culturale che, ancora oggi, lo rappresenta come principalmente maschio, bianco occidentale ed eterosessuale. Cromocosmi invita a passare dalla pratica del bianco e nero alla sperimentazione dei colori, una paletta di sfumature ad alta definizione con cui rendere visivamente evidente il contributo dato – in termini di bellezza, varietà e gioia, ma anche forza e potenziale conflitto - alla cultura e alle arti da soggetti altrimenti invisibili o considerati marginali. Rendere manifesta questa ricchezza significa necessariamente riconoscere la legittimità di un'esperienza soggettiva del mondo che tenga conto in maniera cosciente come ognuno e ognuna di noi sia l'espressione unica di un'intersezione specifica tra generi, classi, “razze” e culture, piuttosto che il risultato di un certo determinismo biologico stabilito da un patrimonio genetico. Al centro di questo esercizio sta il corpo, strumento fedele della nostra esperienza del mondo e, da sempre, un confine fra emozioni, fisicità, codici e tabù. Un confine che, a noi di Gender Bender, piace vedere come necessariamente aperto a un dialogo tra le differenze.
*We Should Be All Feminists, conferenza tenuta dall'autrice nel 2012 nel ciclo delle
TEDx.
Daniele Del Pozzo
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione