Il Festival dell'Antropologia è un evento promosso dall'associazione studentesca bolognese Rete degli Universitari e realizzato grazie al lavoro volontario di studenti provenienti da tutta Italia.
Il Festival nasce nel 2017 dall’idea di un gruppo di studenti universitari uniti da anni nella promozione e nella realizzazione di eventi culturali e momenti di aggregazione. L'obiettivo dichiarato era la volontà di fare chiarezza e dare risalto a punti di vista spesso non considerati nel dibattito mediatico mainstream contemporaneo, proponendo alla società civile una molteplicità di prospettive e suggerendo di praticare nel quotidiano, attraverso la curiosità e la conoscenza, l'accettazione, l’apprezzamento e la condivisione di ciò che rende realmente ricco l'essere umano: la diversità.
Il Festival tratterà un tema diverso ad ogni edizione, il quale verrà sviscerato nell'arco di tre giornate, ognuna dedicata ad ambiti diversi dello stesso. Durante la prima edizione ci siamo occupati di periferie, analizzando il tema nella sua accezione più ampia: abbiamo parlato di "periferie del corpo e del sesso", di "periferie sociali" e di "periferie urbane", invitando alcuni tra i più importanti antropologi italiani a parlarne.
Dal 20 al 22 aprile 2018 si svolgerà la seconda edizione del Festival: al centro di questa seconda edizione ci sarà il tema delle MIGRAZIONI.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione