Con:
Michele Lapini (Fotoreporter freelance / La Repubblica)
Marco Tabacchini (PhD in Filosofia - Università̀ di Verona)
Introduce:
Mattia Fiore (Fotografo)
L'iniziativa ha l’obiettivo di indagare con un approccio interdisciplinare l’utilizzo della macchina fotografica, nella pratica giornalistica e nell'ottica dell'osservazione antropologica. Saranno in particolare considerate le implicazioni etiche del fotografare in contesti di diseguaglianza e violenza, così come le pratiche di visual activism, al fine di porre in questione il posizionamento del fotografo in un contesto che ha profondamente mutato lo statuto delle immagini che egli produce. Grazie alla presenza di un fotoreporter, si tratteranno anche aspetti più pratici della professione del fotografo, a partire dalle scelte e dai compromessi che articolano la sua esperienza.
L'evento si pone in continuità̀ con le iniziative promosse nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia nel campo dell’antropologia visuale e dell'uso dell'immagine, fra ricerca etnografica e analisi dei flussi di comunicazione. Attraverso un dialogo interdisciplinare tra due esperienze e due linguaggi diversi si cercherà di arricchire con una prospettiva inedita il dibattito relativo alla relazione tra immagine e antropologia.
Michele Lapini - fotografo e foto-giornalista, oltre al suo quotidiano lavoro nell'area di Bologna, ha curato diverse inchieste su temi quali diritto alla casa e speculazione edilizia, frontiere e gestione dei flussi migratori (Ventimiglia, Lampedusa), auto-organizzazione e movimenti dal basso (da Genuino Clandestino, a NoTav, Nonunadimeno). Ha pubblicato su quotidiani e riviste nazionali e internazionali.
Marco Tabacchini - ha conseguito un dottorato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Verona. Ha tradotto testi di Bataille, Caillois e Surya. Per Mimesis ha curato il volume Genealogie del presente. Lessico politico per tempi interessanti (con Federico Zappino e Lorenzo Coccoli, 2014) e Le fondamenta retoriche della società (di Ernesto Laclau, 2017).
In collaborazione con: Festival dell’Antropologia di Bologna
Locandina: --> http://corsi.unibo.it/…/Docume…/Seminari/LocandinaFotogr.pdf
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione