Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea

Settembre - ottobre - novembre 2017

Invitiamo tutte le persone che amano leggere a prendere parte al gruppo di lettura dedicato ai nuovi scrittori israeliani contemporanei, che riprenderà in settembre con il seguente calendario:

  • Martedì 26 settembre | dalle 17.00 alle 19.00

presso la Biblioteca Amilcar Cabral - via San Mamolo 24, Bologna

La simmetria dei desideri, di Eshkol Nevo (Neri Pozza, 2010)
Conduce Silvia Cuttin
Eshkol Nevo ha vissuto tra Israele e gli Stati Uniti, ma ha completato gli studi a Tel Aviv. Ha iniziato a lavorare come pubblicitario, carriera che ha poi abbandonato per dedicarsi alla scrittura. Insegna scrittura creativa in varie istituzioni. Nel 2005 ha vinto il Book Publisher’s Association’s Golden Book Prize.

I libri di Eshkol Nevo nelle biblioteche di Bologna

Eshkol Nevo: quattro amici e i loro desideri, Rai Cultura - Letteratura

  • Giovedì 26 ottobre | dalle 17.00 alle 19.00

presso il Museo Ebraico di Bologna - via Valdonica 1/5, Bologna

La mia storia, la tua storia, di Assaf Gavron (Mondadori 2009)
Conduce Anna Grattarola
Assaf Gavron è nato nel 1968. Ha pubblicato sette romanzi imponendosi come una delle nuove voci più originali di Israele. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue e acclamati da pubblico e critica. È il traduttore in ebraico di Philip Roth, Jonathan Safran Foer e altri importanti scrittori di lingua inglese. È anche capitano della squadra di calcio degli scrittori israeliani e canta nel gruppo rock The Mouth and Foot. Dopo aver abitato a Londra, Vancouver e Berlino oggi vive Tel Aviv.

I libri di Assaf Gavron nelle biblioteche di Bologna

  • Giovedì 23 novembre | dalle 17.00 alle 19.00

presso la Biblioteca Amilcar Cabral - via San Mamolo 24, Bologna

Perle alla luce del giorno di Savyon Liebrecht (E/O, 2017)
Conduce Anna Grattarola

Attraverso tredici racconti Savyon Liebrecht, una delle maggiori scrittrici israeliane, regala al lettore un caleidoscopio della vita del suo paese. Storie e destini di tante donne che nella loro diversità compongono un affresco di un paese complesso e affascinante.
Una giovane donna soldato viene assegnata come insegnante in una classe difficile ed è costretta a scappare in lacrime. Una pediatra canadese ritorna nel suo povero villaggio natale in Israele per organizzare un centro per bambini autistici. A Gerusalemme una donna ultra-ortodossa visita il figlio omosessuale nell’ospedale dov’è in fin di vita, dopo anni di lontananza. Un bambino russo che ha perso i genitori riesce a sopravvivere nelle strade di Tel Aviv. Una turista israeliana va alla ricerca in Italia della donna Rom che l’aveva salvata ad Auschwitz. Una donna polacca che ha preso possesso della casa di una famiglia di ebrei deportati lotta tutta la vita con il senso di colpa.
Tredici storie percorse da una vena di tristezza in cui i protagonisti, nella maggior parte dei casi, sono persone emarginate alla ricerca di riscatto. Savyon Liebrecht traccia un ritratto di questi personaggi con grande bravura, confermandosi come una delle grandi maestre internazionale nell’arte del racconto.

Savyon Liebrecht, figlia di una sopravvissuta alla Shoah, è nata a Monaco in Germania nel 1948, ma vive in Israele da quando aveva solo due anni dopo. Ha studiato filosofia e letteratura all’Università di Tel Aviv. La sua produzione letteraria cominciò durante il servizio militare.
La sua prima raccolta di racconti Tappuhim min ha-Midbar (“Mele del deserto”) apparve in Israele nel 1986. Ha pubblicato romanzi e racconti non disdegnando il teatro e la televisione.Le sue opere sono state tradotte e pubblicate in diverse lingue, tra cui l’italiano, l’inglese e il tedesco. Nel 2007 la sua opera “La banalità dell’amore”, sulla storia di Hannah Arendt e Martin Heidegger, è stata rappresentata a Tel Aviv e a Bonn. Ha vinto il premio Alterman, in Israele, nel 1987 e il premio Amelia Rosselli a Roma nel 2002.

Video

Savyon Liebrecht, CultureBuzz, 9 aprile 2017, www.youtube.com

Savyon Liebrecht : In Residence at Israeli Stage, 3 maggio 2014, www.youtube.com

Enlace Judío - Savyon Liebrecht y La banalidad del Amor, 11 dicembre 2013, www.youtube.com

Savyon Liebrecht Shalev: incontro con il pubblico nel 2002, Festival della letteratura di Mantova, www.youtube.com

Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra:
Sinistra per Israele | Museo Ebraico di Bologna | Biblioteca Amilcar Cabral | Istituto Parri

locandina

Info: Biblioteca Amilcar Cabral | 051 581464 | amicabr@comune.bologna.it

segnalazioni