I Marchi di Terra Paglia Fuoco

Inaugurazione della mostra - 18 Giugno ore 11.30 - Biblioteca Amilcar Cabral - via San Mamolo 24

Argomento: Africa, Mostre

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

I MARCHI DI TERRA PAGLIA FUOCO

La mostra espone i  Marchi che gli studenti del corso di Progettazione Grafica dell’Accademia di Bologna, hanno realizzato nell’ambito di un ampio progetto in partnership tra alcune istituzioni Istituto Beni Culturali, Accademia di Belle Arti e Biblioteca Amilcar Cabral di Bologna: “Dalla Donazione alla Esposizione: Progetto di Restauro e Valorizzazione della Collezione Mizzau Contento”.
.
Si tratta di una collezione inedita di settanta oggetti cultura materiale e simbolica africana, appartenuti ai coniugi Giorgio Mizzau e Silvana Contento, che li hanno acquistati e collezionati nel corso della loro vita e che, dopo la loro prematura scomparsa, sono stati donati alla Biblioteca Cabral dalla famiglia, venendo così  ad arricchire il patrimonio culturale di interesse etnoantropologico della regione.
Come è noto la Biblioteca Amilcar Cabral è l’unica sul territorio regionale dedicata alla cultura africana ed è il luogo in cui saranno esposti e conservati gli oggetti dopo il restauro effettuato presso il corso di Restauro dell’Accademia di Bologna.
Come approfondimento degli oggetti della collezione e partecipazione pubblica, al progetto si affianca un ciclo di tre conferenze dal titolo “ TERRA PAGLIA FUOCO”  del prof. Cesare Poppi, antropologo e africanista.

Il contributo messo in campo dagli studenti del corso di Progettazione Grafica dell’Accademia comprende sia  la realizzazione del marchio che accompagna tutto il progetto fino alla sua conclusione nel Dicembre 2016, sia la relativa immagine coordinata per locandine, inviti e comunicazione sul web degli eventi divulgativi ed espositivi legati al progetto.
Alla biblioteca Cabral, a partire dal 18 Giugno, con opening alle ore 11.30, si potranno vedere le proposte dei marchi presentate dagli studenti, dalle quali è stata selezionata quella di Eleonora Oscari.







Invito

segnalazioni