Gestione comunitaria dell’acqua e delle risorse naturali nel Paese Dogon (Mali)

Martedì 19 aprile 2016 ore 20.30 - Centro Amilcar Cabral, Via San Mamolo, 24 - Bologna  

La sottrazione di acqua, terra e delle altre risorse naturali da parte di multinazionali a favore di un’agroindustria invasiva, colpisce gran parte dell’Africa e delle comunità locali che praticano una forma di agricoltura e di allevamento tradizionale in grado di preservare il territorio in cui vivono e di resistere ai cambiamenti climatici.
A rischio anche i Dogon, un’antica popolazione che vive nella parte orientale del Mali, uno dei paesi più poveri del mondo e afflitto dal terrorismo.  I Dogon vivono da secoli in un ecosistema fragilissimo, tutelato da pratiche e saperi derivati da un’antica gestione partecipata e comunitaria delle risorse naturali.
 
Intervengono:
Luca Jourdan, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna
Silvia Bergamasco, responsabile aria africa occidentale Cospe
Roberto Maisto, Metis Africa Verona
Apam Dolo, rappresentante della cultura orale Dogon, Sangha (Mali)
 
Apam Dolo svolge la sua attività in Mali, a Sangha nel paese Dogon. È già stato in Italia più volte, e ha tenuto conferenze e seminari in varie parti di Italia, tra cui la scuola di formazione post-universitaria Li.S.T.A. di Milano e l’Università di Bologna nel corso di specialità di psichiatria. È stata la prima volta nella storia dell’università, tempio della tradizione scritta, che un testimone di una cultura orale ancora vivente ha tenuto una lezione magistrale.

L'incontro è organizzato da Cospe Onlus, Metis Africa e Scuola di pace  in collaborazione con Centro Amilcar Cabral.
 
Per informazioni:  Segreteria Cospe  - Bologna 051 546600
COSPE Onlus 
Via Slataper, 10 - 50134 Firenze
tel:  +39 055 473556 
skype:  gabriellacospe cell: +39 329 4878724

Allegati

segnalazioni