Primavera contro le discriminazioni (2015)

In occasione del 21 marzo - Giornata mondiale contro il razzismo, la Città metropolitana di Bologna promuove la Primavera contro le discriminazioni. Dal 16 marzo al 20 giugno 2015.

Per la sesta volta, in occasione del 21 marzo - Giornata mondiale contro il razzismo, la Città metropolitana di Bologna promuove la Primavera contro le discriminazioni.

Si tratta di un percorso di eventi organizzato in collaborazione con  vari soggetti pubblici e del privato sociale, tra cui: Centro regionale contro le discriminazioni dell'Emilia-Romagna , UNAR - Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri , Comune di Bologna ANCI ed ECCAR .

AMISS - Associazione Mediatrici Interculturali Sociali e Sanitarie cura il rapporto con i soggetti accreditati della Rete bolognese contro le discriminazioniHuman Rights Nights si occupa della campagna di comunicazione.

Quest'anno abbiamo scelto di ampliare il periodo di riferimento di questa iniziativa, al fine di includere anche un'altra ricorrenza a cui teniamo in particolar modo: il 20 giugno - Giornata mondiale del rifugiato.

Inoltre, il Calendario 2015 inizia con una novità: si tratta del programma di iniziative Connettiti contro il razzismo!, con il quale il Comune di Bologna ha aderito alla XI Settimana d'azione contro il razzismo e alla campagna nazionale di sensibilizzazione Accendi la mente | Spegni i pregiudizi, promosse da UNAR dal 16 al 22 marzo 2015, in collaborazione con ANCI e MIUR.
Lo slogan nasce sulla scia della recente campagna di comunicazione del Contact Center UNAR dove ad accendersi e spegnersi sono i diritti e le discriminazioni. Questa volta l’invito è quello di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi.

La Primavera contro le discriminazioni 2015 raccoglie 24 iniziative, a cui collaborano a vario titolo 81 soggetti pubblici e del privato sociale, in 7 comuni, dal 16 marzo al 20 giugno 2015.

Informazioni e programma

segnalazioni